Pubblicato lunedì, 02 aprile 2007 08:53 - Letture Articolo 3197 - Condividi 
Piano delle edicole da rivedere

I Consiglieri Comunali di U.d.C., Alleanza Nazionale, Forza Italia e Gruppo Misto intervengono in merito alla decisione di estendere il numero delle edicole presenti a Senigallia non essendo d’accordo sia nelle finalità che nelle modalità di quella che è una vera e propria finta liberalizzazione promossa dalla Amministrazione di centro-sinistra.
Come nella passata legislatura ci opporremo affinché non venga danneggiato ulteriormente anche questo settore lavorativo della città

Proprio pochi anni fa infatti dovemmo reagire con forza quando nell’elaborazione del piano delle edicole, non si volle nemmeno ascoltare le associazioni e categorie e nella apposita Commissione Consiliare reagimmo fortemente per far recepire le istanze e richieste dei numerosi operatori del settore presenti.
Oggi come allora riteniamo oltremodo rischioso agire senza la necessaria conoscenza e presa d’atto dei problemi che una categoria come quella degli edicolanti è costretta ad affrontare e subire già da diversi anni, per questo riteniamo che una simile decisione metterebbe davvero in ginocchio un intero settore che lotta per la sopravvivenza.
Non è necessario pertanto aumentare il numero delle edicole di altre otto unità così come vorrebbe l’Amministrazione senigalliese, altra cosa è invece andare a verificare assieme agli operatori del settore in quali zone della città possa esistere il bisogno di nuovi punti vendita dei giornali, anche in base alla popolazione.
Se come affermano alcuni edicolanti la liberalizzazione dei giornali è stata stralciata dal Disegno di Legge Bersani per poter essere meglio approfondita, studiata e migliorata e se infine in base alla popolazione si individua un’edicola ogni 1800 abitanti, a Senigallia il numero copre sufficientemente le necessità del territorio, così come indicato dalla media nazionale.
Per questi motivi chiediamo alla Amministrazione Comunale di bloccare la proposta di aumentare il numero delle edicole e di avviare nuovi e più efficaci tavoli di confronto con gli operatori del settore, tenendo conto delle numerose e nuove problematiche che da anni, questi devono subire e affrontare.

I Gruppi Consiliari:
U. d. C.
Alleanza Nazionale
Forza Italia PPE
Gruppo Misto

Commenti
Dico la mia!!
Scritto da Visitatore il 2007-04-02 13:42:16
Parlo da edicolante dell'entroterra per giunta di estrazione di "sinistra", questa liberalizzazione è una tragedia non tanto perchè lede interessi personali, vissuti sulla propria pelle, quanto perchè "senza regola non campa frate" dice un vecchio detto che esprime una profonda verità. In questo settore non si può richiamare nemmeno la concorrenza, i prezzi sono imposti!!!, la liberalizzazione non porta vantaggi a nessuno, mette in crisi le vecchie edicole e non dà garanzie alle nuove, solo stravolge il mercato, e vessa una categoria che lavora mediamente 12-14 ore tutti i giorni dell'anno senza conoscere feste e ferie, è costretta a vendere il peggior ciarpame che salta in mente come gadget vari abbinati alle riviste, come enciclopedie delle più svariate stravaganze, che non sempre portano a maggiore vendita, anzi spesso infastidiscono il cliente e basta, senza riconoscimento alcuno dell'enorme maggior lavoro che tutto ciò implica. A peggiorare la situazione queste liberalizzazioni selvagge che forse, ma solo forse, fanno aggio solo agli editori. E' una vergogna, sono anni che vorrei creare un caso nazionale di protesta per la situazione della categoria degli edicolanti. 
Floriana Deluca, moglie delle'edicolante Massi Alarico di Pergola  

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 959 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia