Pubblicato lunedì, 24 ottobre 2005 15:51 - Letture Articolo 4960 - Condividi 
Il cicloturismo che valorizza il territorio: successo per la pedalata con Cassani

"La pedalata con il Campione... Davide Cassani" è il punto di arrivo e di partenza di un progetto in cui la titolare della struttura, Roberta Albonetti, ha creduto molto e che ha voluto perseguire per mostrare la valenza di nuove tipologie di turismo che in futuro potrebbero arrichire Senigallia di un flusso al di fuori del periodo estivo.

Parlare di cicloturismo significa riferirsi ad un mercato di nicchia che in Italia e in tutta Europa vanta una miriade di appassionati. Si tratta di uno sport che non è sempre alla ribalta delle cronache ed anche nella quotidianità non si mostra poi così facilmente agli occhi dei più. Di fatto non servono impianti e strutture particolari: la palestra dei cicloturisti è costituita dalle strade che gli automobilisti percorrono quotidianamente in macchina. In sella alla bici le stesse strade diventano lunghi percorsi e sraordinari itinerari: tutto viene visto con una diversa prospettiva, rendendo importante la presenza di un ambiente naturale bello e, dove possibile, incontaminato dal traffico automobilistico.
Si tratta di elementi base che non si possono creare dal nulla e che non tutte le Regioni Italiane possono vantare. Ma non è sicuramente questo il caso delle Marche: Senigallia affacciata sul mare si apre ad un'entroterra ricco di strade poco trafficate che attraversano colline e paesi la cui bellezza è capace di rendere piacevole qualsiasi salita. Seguendo questa linea, un numero sempre maggiore di strutture alberghiere della nostra zona ha iniziato a dotarsi di servizi per il cosiddetto "ecoturismo", del quale il cicloturismo è una componente molto importante. Da ultimo, l'Hotel Universal di Senigallia, ha voluto rimarcare in modo sempre più netto questa tendenza impegnandosi nella creazione di un evento, che arriva a coronare anni di investimenti nel turismo sportivo. "La pedalata con il Campione... Davide Cassani", svoltasi con successo questo fine settimana è il punto di arrivo e di partenza di un progetto in cui la titolare della struttura, Roberta Albonetti, ha creduto molto e che ha voluto perseguire per mostrare la valenza di nuove tipologie di turismo che in futuro potrebbero arrichire Senigallia di un flusso al di fuori del periodo estivo.
Di questo stesso avviso l'Amministrazione Comunale che ha dato il patrocinio e il pieno appoggio all'evento. Dall'iniziativa di un privato arriva quindi l'imput per dei nuovi progetti che già dal prossimo anno potrebbero rendere Senigallia protagonista nel mondo del cicloturismo. Lo stesso Luigi Rebecchini, Assessore all'attività Economiche e al Turismo, ha voluto ribadire la positività dell'evento manifestando l'intenzione di dare pieno appoggio a tutti quegli operatori turistici, che come l'hotel Universal, abbiano la voglia di migliorare e crescere. L'intento è quello di destagionalizzare, creando elementi di attrattiva che sfruttino, valorizzandole, tutte le potenzialità della nostra terra: Fabrizio Volpini, Assessore allo Sport, di fatto ritiene che le bellezze del nostro entroterra possano essere un valido e forte richiamo per il popolo dei cicloturisti.
Quello stesso popolo di appassionati che si è riunito domenica mattina, nonostante la fitta nebbia, per pedalare con chi ha fatto della bicicletta la propria vita. Il campione Davide Cassani ha subito accolto con piacere la proposta della titolare dell'hotel Universal: un brutto incidente ha interrotto la sua carriera da professionista e quello che prima era un lavoro con più di 40 mila km l'anno percorsi, si è trasformato in "piacere" da vivere e soprattutto da trasmettere. Crea così una scuola di ciclismo per cicloturisti e con Pier Bergonzoni scrive un libro su Marco Pantani:"se Bergonzoni ha fatto una cronografia, io ho cercato di raccontare l'amico, cercando di comunicare cosa Marco ha rappresentato per me e per il ciclismo nazionale". Accanto a questo pubblica il "Nuovo almanacco del ciclismo 2005", un libro statistico, nato con la collaborazione del senigalliese Andrea Rubini.

di Gloria Gasparrini

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 02 novembre 2005 15:49 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 640 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia