Un invito pressante all’Amministrazione Comunale di Senigallia perché intervenga presso le autorità competenti per bloccare la chiusura della 4° elementare di Cesano: è una delle segnalazioni che il neo eletto (una piena riconferma) in Consiglio Provinciale Marco Giardini rimarca in una lettera al sindaco di Senigallia, segnalazioni scrupolose che lo stesso Giardini ha raccolto nel corso di una serie di assemblee ed incontri avvenuti nella recente campagna elettorale
Si tratta di piccoli e grandi problemi che se risolti renderebbero più agibile, meglio servita, ed anche più bella Senigallia. Si va dalla vigilanza contro il malcostume di abbandonare ogni genere di rifiuti presso cassonetti e bordi stradali, alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani che tenga nella giusta considerazione le esigenze di bar e ristoranti costretti a smaltire molto vetro e scatolame, dalla segnalazione di limiti stradali, costruzione di marciapiedi (ad esempio, Brugnetto, Strada Enrico Mattei) in percorsi angusti e pericolosi, fino alle proposte di una serie di accorgimenti ed innovazioni viarie ( anche con sensi unici) per favorire, oltre che il deflusso automobilistico nelle località di Cesano e Cesanella, la stessa incolumità dei passanti, di rifacimento del manto stradale sul lungomare di Ponente ormai non più percorribile in bici e motorini. Sottolineature particolari per una riqualificazione del centro storico di Scapezzano ( “compresa l’urgente manutenzione delle mura castellane”). C’è anche un elogio alle forze dell’ordine per la loro “ottima” azione contro la prostituzione con sollecitazione di estenderla nella zona presso la chiesetta di Montedoro. Questa, molto in sintesi, la lettera al sindaco Luana Angeloni con preghiera di risposta per informare- scrive Giardini- i tanti cittadini interessati “che, tra l’altro, hanno manifestato piena fiducia nella politica e nell’azione dell’Amministrazione Comunale”. Al Sindaco del Comune di Senigallia
Caro Sindaco, in occasione delle recenti riunioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, al termine o durante gli incontri stessi, alcuni cittadini del collegio Senigallia II, mi hanno proposto di segnalare all’Amministrazione Comunale problemi, che senz’altro provvedo a riassumere:
Riunione Cesano Bruciata (Ristorante Vecchio Ranch 15-05-07 ) 1°) chiedono maggiore vigilanza, soprattutto notturna, per combattere il mal costume di talune persone che continuano tranquillamente ad abbandonare ogni genere di rifiuti ingombranti “presso” i cassonetti e ai bordi stradali di E. Mattei e della Bruciata; 2°) appoggiano con plauso la prosecuzione dell’ottima azione svolta dalle forze dell’ordine contro la prostituzione, estendendola anche nella zona presso la chiesetta di Montedoro e la foce del fiume Cesano; 3°) suggeriscono, in vista della raccolta differenziata dei rifiuti, di tener conto delle particolari esigenze che interessano i bar ed i ristoranti costretti a smaltire molto vetro e scatolame (bottiglie, ecc.). Le campane finora disponibili spesso posizionate in siti troppo lontani dalla loro attività, non hanno corrisposto alle esigenze ed allo scopo.
Riunione presso il bocciodromo “Le querce” (16-05-07)
Sollecitano l’urgente potatura dei pioppi che minacciano la struttura adiacente al circolo e alla recinzione del campo di bocce. Un cittadino che abita a Brugnetto chiede altresì la segnalazione del limite stradale nel pericoloso tratto che da Brugnetto conduce verso il fiume Misa e Bettolelle. Riguarda un tratto di strada che, oltre ad avere una carreggiata molto stretta, in alcuni punti si eleva dal terreno sottostante di qualche metro. Riunione bocciodromo “ La Cesanella” (16-05-07)
I cittadini premono per la soluzione del problema viario (strade e marciapiedi) su tutto il quartiere (la situazione viabile, anche per il passaggio di mezzi pesanti, in Via Giotto non è più sostenibile). Si tratta di una questione, sottolineano i presenti, già nota all’Amministrazione Comunale e mai risolta. Inoltre, alcuni cittadini, vogliono conoscere il motivo per cui non è stata prevista la realizzazione, seppur graduale, di un marciapiede in tutto il tratto di via Enrico Mattei. Fanno notare che vicino al bivio di Strada della Marina il marciapiede è stato realizzato, mentre, nello stesso tratto stradale, lato mare verso la città, ci sono costruzioni residenziali (con recinti che rasentano la carreggiata stessa) a pochi metri dalla strada.
Riunione Circolo Arci Scapezzano (21-05-07) Prospettano un’area fabbricabile per abitazioni residenziali e attendono (fin quando? dicono) la riqualificazione del centro storico compresa l’urgente manutenzione delle mura castellane.
Riunione Cesano (Circolo Pro Cesano 24-05-07) 1°) invitano l’Amministrazione Comunale ad intervenire, con tutta la sua autorevolezza, verso il Provveditorato agli Studi, al fine di impedire la chiusura della 4^ elementare ed evitare comprensibili disagi agli alunni ed alle famiglie, tenuto conto che tra un anno il numero degli scolari dovrebbe rientrare nella norma per l’arrivo di altre famiglie nella nuova area residenziale; 2°) chiedono la realizzazione di una strada di fronte ai “palazzoni” (residence La Cesanella) per favorire il deflusso delle autovetture (autobus compresi) provenienti dal lungomare e diretti verso il residence Le Piramidi e/o la Statale 16. Propongono inoltre un sistema viabile a senso unico che ruoti tra la Prima e Terza Strada. Invitano, infine, di evitare ulteriori disagi ai residenti che abitano lungo le già strette strade della frazione (Strada III, VI e lungomare Mameli); 3°) rimarcano la pressante necessità di sistemare il manto stradale nel tratto che costeggia tutto il lungomare di ponente, dal porto a Cesano. Ormai non è più percorribile con la bicicletta e pericoloso anche per motorini e autovetture; 4°) Infine, sollecitano la sistemazione del marciapiede nel muretto parasabbia della frazione e il collegamento dello stesso con il tratto esistente verso sud.
Riunione bocciodromo “Campo Boario” (25-05-07) Chiedono la sistemazione dei locali del circolo. Erano presenti l’assessore Mangialardi e il consigliere Donatiello.
Se sarà così gentile di farmi pervenire notizie al riguardo, sarà mia cura informare gli interessati che, tra l’altro, hanno manifestato piena fiducia nella politica e nall’azione dell’Amministrazione Comunale.
Cordialmente saluto.
|