Cercasi edicolante interessato ad avere il suo punto vendita di giornali all’interno del nostro punto vendita, sito in Via Maierini (di fronte Scuola Fagnani).
Il dibattito di queste ultime settimane sulla liberalizzazione delle edicole ci ha spinto a lanciare quest’invito perché pensiamo che una parola importante non sia stata né pronunciata né probabilmente pensata: integrare le opportunità.
Noi pensiamo che aumentare le licenze non serva a nulla perché aumenta solo gli spicchi di una torta già piccola. Piuttosto, un’integrazione tra questo settore e di altri affini potrebbe essere un vantaggio soprattutto per il consumatore che ormai si sta abituando a cercare tutto in un sol posto.
In generale, crediamo che la crisi del piccolo sia dovuto anche da una carenza di mentalità generalista, per cui ognuno fa da sé con enormi sacrifici personali. Ma si registra anche una carenza di qualità sul servizio erogato. Prendiamo, appunto, le edicole del centro. Piccole, stracolme di giornali, mancanti di spazio per una veloce consultazione, non sempre aggiornate con le ultime novità e con settori editoriali spesso carenti o inesistenti.
Allora per queste ragioni la vendita “esclusiva” non gratifica nessuno e quindi più che favorire la crescita delle licenze bisogna pensare ad integrare quelle professioni che per affinità abbiano interesse a lavorare insieme.
L’esperienza di questi ultimi tempi del nostro punto vendita è quello di aver integrato diversi servizi che casualmente si trovano tutti sulla Via Testaferrata. In altre parole, non potendo offrire qualsiasi servizio in tema di comunicazione ed immagine, stampa grafica e tipografica abbiamo creduto vantaggioso soprattutto per il cliente di avvalerci della collaborazione di altri soggetti che fossero maggiormente specializzati.
Quindi, da queste considerazioni, fermo restando che mai ci passerà per la testa di acquisire una licenza per vendere i giornali, rivolgiamo il presente invito agli edicolanti del centro affinchè si pensi che un’edicola integrata, comoda da raggiungere, ben organizzata, ricca di novità, con spazio per la consultazione e collegata fisicamente alla vendita di altri prodotti similari (p.es. cartoleria), possa essere proprio una bella opportunità. Alberto di Capua Fast Office - Sapere Ufficio
|