I risultati di questi due ultimi anni hanno visto Senigallia – la spiaggia di velluto – tornare a pieno titolo ad affermarsi come importante meta turistica nazionale e internazionale.
Nello stesso tempo, Senigallia è divenuta un polo stabile di attrazione per giovani e famiglie dell’entroterra, in ambito regionale ed extraregionale, fatto che costituisce una quota non trascurabile della domanda turistica rivolta a bar, ristoranti e stabilimenti balneari.
Gli eventi organizzati dall’Assessorato al Turismo (Caterraduno, Summer Jamboree, Pane nostrum, Festival del folklore, solo per citare i più noti) hanno connotato l’estate senigalliese e hanno ricevuto l’approvazione di tantissimi cittadini e turisti, eventi molto partecipati che si sono affermati come appuntamenti di qualità, che hanno saputo unire divertimento e intelligenza, allungando anche la “stagione turistica” nella consapevolezza che il turismo può vivere in periodi sempre più estesi dell’anno, sia pure con forme e contenuti appropriati.
Per tutto ciò, Rifondazione Comunista rivolge pieno apprezzamento all’operato dell’Assessore Luigi Rebecchini, che ha saputo elaborare e coordinare un programma di attività, iniziative e promozione, che va ad inserirsi su una strategia ben definita che sa guardare, promuovere e valorizzare, tutte le molteplici opportunità che la nostra città sa offrire, in sintonia con gli apporti di Regione e Provincia, al fine di ottimizzare i risultati e non sprecare risorse.
Già due anni fa, nel convegno da noi organizzato a Senigallia con la presenza dell’Assessore al turismo della Regione Emilia Romagna, Guido Pasi, avevamo delineato le linee strategiche che avrebbero guidato la nostra azione nel governo cittadino, nella consapevolezza che sostenere l’industria turistica significa dare impulso ad una ben più vasta economia che, movimentando tutto un indotto trasversale ai diversi settori produttivi (dall’agricoltura al manifatturiero), è in grado di sostenere e condizionare l’assetto economico dei nostri comuni e del nostro territorio.
Questi risultati non solo ci fanno ben sperare per il futuro, ma rappresentano un motivo di rinnovato impegno per migliorare ancora i servizi turistici, in collaborazione con le diverse categorie di operatori, a partire dalla spiaggia fino alle risorse dell’entroterra.
Senigallia, innanzi tutto, deve caratterizzarsi per un turismo di qualità alta e diffusa che venga assunto come centralità per il futuro cittadino.
Si tratta, tra l’altro, di migliorare la rete delle comunicazioni stradali, elaborare risposte equilibrate alla domanda che viene dalle famiglie e dalla componente giovanile, valorizzare le risorse ambientali anche con il contenimento dell’espansione edilizia, realizzare un modello che integri il divertimento, il riposo, la cultura, le tradizioni, lo sport, l’enogastronomia.
p. Il Direttivo del Circolo Il Segretario Fabrizio Petrolati
|
REBECCHINI Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-05 14:12:02 REBECCHINI E' IL MIGLIORE | Re - BECCHINO Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-05 20:59:48 Mandiamo via chi non capisce nulla di turismo. Rebecchini tornatene a casa prima che sotterri il turismo Senigalliese. | L'Europa abbia il coraggio... Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-14 20:20:54 La Nato non ha più ragione di esistere. Non è igienico un sistema militare con una testa e 25 capacchioni. Meglio l'Euroforza | |