Pubblicato lunedì, 08 ottobre 2007 08:54 - Letture Articolo 3881 - Condividi 
"Tenere pulito è meglio che pulire: Basta nazi!"

Mezza Canaja SenigalliaPrima che il chiacchiericci o si trasformi in leggenda urbana offuscando quello che è accaduto venerdì sera, è meglio partire dai fatti.

Mercoledì 3 ottobre nel treno che da Bologna porta a Senigallia, alla stazione di Fano salgono tre naziskin. Dentro il vagone riconoscono una ragazza del Mezza Canaja. Benché fosse sola questi tre “valorosi” uomini le si siedono accanto e per tutto il tragitto da Fano a Senigallia la insultano e la minacciano con le seguenti frasi: “Le ragazze del centro sociale sono tutte puttane”,Ai ragazzi li massacriamo e gli pisciamo in faccia”… ed altre di questo tono. Scesi dal treno i fascistelli pedinano la ragazza fin che non sale nella macchina dei genitori.

Venerdì 5 ottobre in una delle vie del centro storico uno di questi naziskin appartenente al gruppo che ha minacciato la ragazza, viene visto da due attivisti del Mezza Canaja. Vola qualche parola d’indignazione e di insulto verso chi si riempie la bocca di parole come orgoglio e poi da buoni vigliacchi minacciano in tre una ragazza da sola. Nonostante tutto, la questione si risolve a parole.
Un quarto d’ora dopo, quattro ragazzi (due uomini e due donne) passeggiano tranquillamente - come si dovrebbe fare un venerdì sera qualsiasi - in Piazza del Duca, quando dal Caffè de l Duca alcuni naziskin aggrediscono prima verbalmente e poi fisicamente i quattro ragazzi riconoscendoli come appartenenti al Mezza Canaja. Ne nasce una piccola zuffa sotto gli occhi di tutti, anche dei baristi che non intervengono minimamente per tranq uillizzare la situazione. Cosa strana se non altro per puri scopi commerciali, nessun barista tollererebbe una simile situazione nel proprio locale. Ci teniamo a precisare che tutti i partecipanti alla zuffa, di entrambe, le parti non erano presenti allo scontro verbale avvenuto poco prima in un'altra via del centro. La zuffa finisce presto e tutti ne escono incolumi.
In quel momento, a zuffa finita, arrivano anche altri quattro militanti del centro sociale, avvisati di quello che stava accadendo poco prima. Neanche il tempo di finire la frase “che cazzo sta su ccedendo” che un bicchiere di vetro colpisce Nicola in fronte… volano pugni e sedie prima che i baristi questa volta intervengano per riportare la calma. Il gruppo di naziskin fugge.
Un barista accusa gli attivisti del Mezza Canaja di avergli rovinato economicamente la serata, facendo finta per ovvie amicizie, di non sapere che in entrambi i casi, sono stati i suoi “clienti preferiti” a compiere le aggressioni, e quindi a procurargli i danni economici… Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Il barista non chiama nemmeno la polizia, cosa più unica che rara da parte di un gestore di un’attività commerciale, soprattutto quando questo avviene nel proprio locale e con il bicchiere di birra da lui appena venduto. Questo com portamento ha due spiegazioni: o si è incapaci di intendere e volere o si vuole coprire gli aggressori.
Quello che avviene dopo, è ancora più assurdo e grave; i naziskin in preda ad un delirio alcolico si presentano al pronto soccorso urlando minacce, dicendo di avere i coltelli. La scena viene vista con sgomento dagli infermieri e dalle persone presenti al pronto soccorso.

Sabato 6 ottobre più di duecento persone manifestano in Piazza del Duca contro l’ennesima e grave aggressione fascista avvenuta in città, si chiede e si ottiene la chiusura del Cafè del Duca. Ci teniamo a precisare per senso di r esponsabilità e di serietà che solo uno dei gestori del bar ha rapporti con i naziskin. Non è un caso che da quando questo bar ha aperto questo gruppetto di turpi individui è comparso stabilmente in città.

E’ dall’aggressione avvenuta al Mezza Canaja durante il Summer Jamboree che abbiamo pubblicamente affermato la presenza di questi individui dediti all’alcool, ai coltelli ( com’è avvenuto a Pergola, sono sempre gli stessi), alle risse ed alle aggressioni a chiunque sia ri conosciuto come estraneo alla loro primitiva ideologia.
Potremmo stare qui a lamentarci, ma non lo facciamo, fa parte del gioco … un gioco macabro al quale va posto immediatamente termine. Non è una questione di opposti estremismi o di bande avverse e neanche di idee o credi politici differenti. E’ una questione di “ Uomini e non”, di c iviltà e inciviltà, di democrazia o barbarie.

E’ ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità, è ora che ogni spazio sia reso inagibile a questi pericolosi individui, è ora che ogni persona con un minimo di coscienza civile rifiu ti la presenza di questi loschi figuri, anche quando si tratti di una birra nello stesso locale. E’ il momento di fargli terra bruciata intorno prima che la nostra città si trasformi in un campo di battaglia. Per questo prima che l’inverno faccia sentir e il suo freddo, ritorneremo pubblicamente in Piazza del Duca per riempirla di parole, musica, colori e corpi che siano incompatibili con la presenza di questi balordi e fanatici.
Per quanto ci riguarda, tolleranza zero!

Centro Sociale Occupato Autogestito
Mezza Canaja

Commenti
Bruno T
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 09:51:19
scusate ma mi pare che siate sempre troppo favorevoli al mezza canaya, forse è il vostro sponsor? 
 
poi la frase "n bicchiere di vetro colpisce in fronte a Nicola… " va bene a Bari, a Senigallia sarebbe meglio tradurla in italiano corrente.
Maria Pettinari redazione 60019.it
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 10:07:45
buongiorno Bruno T, in Senigallia.org la redazione pubblica comunicati di varie associazioni o privati cittadini o di chiunque altro abbia qualcosa da dire e quindi firmati dagli stessi proponenti. Nella stessa home page noterà un comunicato di Rifondazione Comunista ed uno del Coordinamento Civico, un cominicato dell'UDC ed un altro di Forza Italia e via discorrendo.
Bruno T
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 13:48:28
Non capisco come i nazistelli abbiano capito che la ragazza fosse una comunarda, in ogni caso tolleranza zero verso queste violenze verbali e fisiche sia da destra che da sinitra, non a caso sono reati CONTRO LA PERSONA. 
 
Quindi solidarietà piena al 1/2canaja. 
Ma invito anche i comunardi a rispettare le leggi dello Stato se poi le vogliono invocare quando son lesi i loro diritti.
Adele Dredini
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 14:15:41
c'è poco da ridere, il fascimo così è iniziato, e nessuno seppe o volle opporglisi, 20 anni c'è voluto per liberarsene, la maledizione degli uomini è che essi dimenticano.e son condannati a rifare gli stessi errori e riviver le stesse tragedie.
Fuori fascisti e COMUNISTI
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 15:09:23
Il comunismo sta per compiere 90 e 100 milioni di morti, ancora c'è chi si rifà a certe ideologie. 
Prendete i vostri amichetti fascisti ed andate tutti a c....e. Lasciate Senigallia in pace.
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 15:10:45
Concordo con Bruno, 60019 è chiaramente schierato con un'organizzazione illegale, vergogna. 
Gli attivisti del mezza Canaja vedono il fascismo ovunque, chiunque non la pensa come loro è un fascista, ma andate a lavorare va
Maria Pettinari redazione 60019.it
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 15:25:31
come può notare pubblichiamo tutto ... ma proprio tutto! 
Buona giornata
Dove sono i fascisti?
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 16:48:54
Era dal 8 Settembre 1944 che a Senigallia non si vedono fascisti, ma di cogli..i se ne vedono tanti. 
Che scifo!
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 17:45:47
Credo che sia ora di farla finita con nostalgici di passati regimi e con chi li appoggia. Ci sono leggi della Repubblica in prosito. Perchè non si applicano?
Andrea de'Vercellis
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 18:24:44
l'8 settembre era del '43 non del '44, prima di parlare di storia occorrerebbe conoscerla.
Dove sono i fascisti?
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 19:15:44
Voi del 1/2 Canaja vedete solo fascisti, dove non ci sono vi inventate la loro presenza
avete tutti rotto le scatole!
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-09 08:30:26
fatela finita di vedere la politica in ogni dove! 
Se 3 scemi su un treno molesatano una ragazzina non c'entra la politica ma l'educazione! se centinaia di coglioni abusivamente fanno i loro porci comodi in locali non loro, vendendo alcolici senza licenze e proiettando film pirata...la politica non c'entra, ma c'entra l'educazione e il rispetto per chi lavora con onestà facendo sacrifici! comunque la giriate siete entrambe categorie sottosviluppate e represse che non rispettano le leggi dello stato civile in cui viviamo tutti! AVETE STANCATO!!! senigallia è veramente stanca delle vs scritte incivili sui palazzi o delle vs risse da teppistelli di quartiere di periferia! se rompi il c....o prima o poi qualcuno arriva e ti da un ceffone (cosa che avrebbe dovuto fare tua madre qualche tempo fa!)
Nemci immaginari
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 23:32:14
Al mezza canaja c’è nostalgia del fascio, sono gli unici a vedere i fascisti. Come farebbero senza?
Lei c'è
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-08 23:35:08
Luana c'è. 
Si festeggia il vaffanculo Day contro i politici che si fregano stipendi faraonici? Luana c'è! prende solo 15000 euro al mese. Si manifesta contro i Fascisti? Lei c'è! Si premia la vittoria del nonnetto alla bocciofila? Lei c'è! Mitica Luana, sei tutti noi.
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-09 10:49:35
BASTA! state rovinando la città con le vostre lotte politiche, siamo stanchi di voi e di questo Sindaco che sta a gurdare senza intervenire, una volta questa era una città tranquilla. 
Un appello a tutti i cittadini stanchi, non rivotate la Sig.ra Angeloni per il bene di Senigallia
l'ARIA è CAMBIATA
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-09 11:32:31
Concordo, da quando c'è l'Angeloni l'aria di Senigallia è cambiata, si stanno materializzando disagi che prima non esistevano, e tutti vedono sempre la figura dell'Angeloni garante di queste molestie
...voi quelli non violenti! e rispettosi
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-09 12:52:33
Senigallia: Due immigrati tentano di rubare in un negozio 
Aggrediscono il proprietario ma vengono arrestati 
 
Un algerino di 32 anni, K.A. attualmente ospitato nel centro sociale Mezza Canaja,  
 
e un marocchino di 19, B.B., residente a Ostra, sono stati arrestati dalla polizia di Senigallia con l’accusa di rapina impropria. I due erano entrati in un negozio gestito da cìnesi e mentre uno cercava di distrarre il propríetario, l’altro avrebbe arraffato alcune decine di euro. Il figlio del titolare si è però accorto di quanto stava accadendo, e ha chiuso la porta del negozio. I due maghrebini hanno tentato la fuga aggredendo il proprietario. Sul posto però è arrivata subito una volante del commissariato che ha sedato la rissa e ammanettato i due ladri.  
 
faresti bene a pubblicare anche l'artic
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-11 16:08:58
Perchè non hai anche detto che il giorno dopo sul Corriere Adriatico era pubblicata una smentita da parte di Mancini?
False Verità?
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-02-14 17:21:54
Nessuno sa per caso che il Sig.Mancini del CSOA Mezza Canaja è stato aggredito da UN comune cittadino(NON UN FASCISTA)allo scopo di prendere le difese di UN ragazzino che i NUMEROSI esponenti del MC,che si trovavano in loco, avevano identificato come "Fascista"?perchè si sono posti come vittime della vicenda quando sono correi??Credo faccia comodo al M.C. avere un aggressione "Nazi" in Centro, per poterlo poi mettere a socquadro con le loro scritte sui muri storici ed avere risalto mediatico.Basta Menzogne.
a bruno T
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-03-20 15:11:29
ti do ragione epr gli ideali che hai, pero' sarebbe bene dire, che se guari un po' meglio al mezza canaja ( io c ho 15 anni, le conosco certe cose, lo frequento anche a volte ) gra tanta ma veramente tanta droga e non solo cose leggere, quindi ok contro i naziskin, ma il mezza canaja è sol un branco di drogati che con la scusa di essere contro i naziskin, se ne approfittano, sarebbe meglio aprire tutti e2 gli occhi, specia quello a sinistra.
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-05-19 18:34:32
grande Adilla!! ti amo
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-06-12 20:12:14
ma c'è un'epidemia di coglionite in giro?
Nazi-Fasci, no...Animali.
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-07-07 10:47:36
Animali, che rovivano il nostro mondo, con gli escrementi della loro esistenza, vuota e improntata al bisogno di affermarsi, di esistere e quindi, violenta. Mah...non vi sono ideali, nè bandiere: è inutile parlare di nazi, ed è inutile parlare di fasci, perchè all'epoca di questi regimi, li avrebbero ammazzati questi, "teste calde da mettere a posto", no? Amo troppo Senigallia da vederla in mano di deficienti...e, SMETTETELA di scrivere sui muri, fottuti imbrattatori.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 08 ottobre 2007 10:16 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 883 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia