Il Circolo senigalliese di Rifondazione Comunista esprime viva solidarietà al Centro Sociale Autogestito Mezza Canaja per l’aggressione squadrista perpetrata ai danni di Nicola Mancini.
Ci preme riportare l'attenzione su un contesto politico che abbiamo davanti agli occhi ormai da tempo, anche a Senigallia; un contesto che vede un ritorno alla visibilità del neofascismo nelle sue varie forme, legittimato da posizioni culturali e politiche equidistanti, quando non conniventi.
Già qualche tempo fa, in seguito all’indegna manifestazione di Forza Nuova alla Rotonda, denunciammo che ciò che ci preoccupava maggiormente era il rinvigorirsi in Italia di un brodo di cultura fascista e squadrista che attraversava le piazze, gli stadi, i luoghi di aggregazione in genere. Giovani, omosessuali, barboni, extracomunitari pestati a sangue; atti di vandalismo siglati con la croce celtica e la svastica, aggressioni mirate a militanti della sinistra.
A Senigallia, svastiche comparse sui luoghi della memoria ebraica, intimidazioni a giovani ed extracomunitari, fino al tentativo di aggressione al Centro Sociale Autogestito Mezza Canaja durante la manifestazione del Summer Jamboree.
Ci sarà sicuramente, anche questa volta, chi bollerà la cosa come una ragazzata. Ci sarà anche chi parlerà di opposti estremismi.
Rifondazione Comunista di nuovo denuncia che la caduta di tensione antifascista, la rimozione dell'orrore nazista, i processi di revisionismo storico, l’avventata riabilitazione dei “ragazzi di Salò”, hanno aperto un varco attraverso il quale hanno potuto fare ritorno forze di destra segnate dal marchio infame dell’intolleranza e dell’odio, ideologie e culture messe al bando dalla nostra Carta Costituzionale.
Si è prodotta una logica sbagliata, che rischia di porre l’aggregazione fascista, nazista e razzista sullo stesso piano della radicalità espressa da esperienze di autorganizzazione sociale e partecipazione democratica.
Siamo convinti altresì che, come dimostra la manifestazione dell’altra sera, è largo e significativo lo schieramento di coloro che non vogliono vivere in una città dove sia pericoloso camminare in alcune zone, dove si debba aver paura di andare a un concerto, dove nel paesaggio urbano siano normalmente inclusi simboli, slogan, linguaggi, azioni, ma anche sedi, che dovrebbero rimanere ben chiusi nella cantina della storia.
RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO FABIO SIENA - SENIGALLIA
|
Revisionismo? Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-10 01:31:06 Foibe e Gulag, ve li siete dimenticati? avete ucciso più italiani voi Comunisti che i fascisti. Tra voi e loro c'èsolo una differenza: Loro sono giustamente perseguibili per legge, voi sfortunatamente no. | Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-10 09:50:58 Concordo pienamente con quanto detto sopra, parla chi porta la bandiera di anni di dittatura, repressione politica e sociale e sterminio di milioni di persone. Se vi piace tanto il Comunismo andatevene in Korea, in Cina o a Cuba, questo paese è un paese Democratico e i vostri estremismi sia di destra che di sinistra come nel vostro caso non sono graditi da nessuno. Perchè non esprimete solidarietà per il negoziante aggredito l'altro giorno? per la ragazza aggredita nella zone della rocca? per la commessa malmenata e derubata? VERGOGNATEVI | Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-10 10:04:18 Per tutti i lettori. Le persone che scrivono questo articolo si fregiano della bandiera che ha fatto tutto questo fino al 1991. Parlano e accusano di intolleranza e odio, loro che hanno rinchiuso 28.000.000 di persone nei campi di stermini. http://it.wikipedia.org/wiki/Gulag | Nuova Idea Socialista Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-10 13:40:50 Il neocomunismo (O NEOCOM) non si riconosce più neglio errori del Marxismo-Leninsmo, riconosciuta è la proprietà privata che è anzi un diritto di tutti i cittadinia solo che viene posto un tetto massimo (un po' come facevano i romani) per evitare che coll'eccesso di ricchezza vi siano prevaricazioni e sfruttamenti dell'uomo sull'uomo. Per maggiori invormazioni: www.neocomitalia.it il sito dei Neocomunisti Italiani.
| la verità Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-10 14:09:42 la cosa bella è che ho visto tutta la scena .. una ragzza ha dato un calcio ad un ragazzo e poi a chiamato rinforzi,circa una decina il mancini ha prima preso un ragazzo da dietro e gli ha detto "qui comandiamo noi, non hai capito nulla". poi da li è nato il parapiglia per difendere il ragazzo solo contro 10. per poi dire al barista del locale :"lo bruciamo" ecco la solidarietà e gli attacchi fascisti. i veri comunisti non erano così vigliacchi | X Nuova Idea Socialista Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-10 16:28:03 Io vedo scritto RIFONDAZIONE COMUNISTA e non NEOCOM e Comunque anche la destra odierna non è quella fascista degli anni 20 infatti nessuno porta come simbolo politico il fascio, (a parte il fatto che è vietato) Tu hai come simbolo la bandiera della peggior dittatura che sia mai esistita e che continua ad esistere in paesi come Cina, Korea, Cuba, paesi dove chi può fugge appena possibile. | NIS (necom Senigalliese) Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-11 10:11:52 io non sono rifondarolo, io sono neocom, è tipico del paranoico far dire agli altri quello che gli altri non han detto, con un meccanismo molto arcaico che è la projezione, (studiati le basi della psicologia umana). il NeoCom è il comunismo purificato dai suoi piccoli errori passati, quindi è perfetto, è il capitalismo che non sa rinnovarsi e quindi è pericolosamente arretrato, no? Pensaci e entra anche tu nei neocom | Capitalismo sempre Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-12 08:33:16 Nulla è perfetto! Questo è il vostro limite mentale, credete veramente di avere ragione ed essere perfetti. "Qualche piccolo errore" = 100 milioni di morti. Che c....o di parametri usi, allora 8 milioni di ebrei per Hitler cosa sono una svista? Studia la storia, e chiediti se sei o no un pazzo come tanti altri nel passato stalinista, anche loro cercavano la perfezione e credevano di averla trovata. Il capitalismo da sfogo a tutte le idee ed opportunita, ed in modo selettivo alcuni sbagliano ed altri trovano la strada giusta, indicandola così agli altri, per questo il capitalismo vince sempre, perchè seleziona sempre la risposta migliore o la meno peggio. | Romano Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-12 08:33:41 I romani ponevano limiti alla ricchezza? ma se nel secondo secolo un patrizio si vantava di poter raggiungere Brindisi da Roma senza mai uscire dalle sue proprietà, che vincolo aveva? Non sparare cazz...e. | |