Pubblicato venerdì, 12 ottobre 2007 14:48 - Letture Articolo 2787 - Condividi 
"Da quanto tempo il Sindaco non fa una passeggiata nel rione Porto?!"

Alessandro Cicconi MassiE’ giunta l’ora che l’amministrazione comunale capisca cosa vuol dire vivere e lavorare nel rione Porto. Ormai l’appello dei cittadini che frequentano quella zona diventa sempre più accorato, come sempre più forte e decisa è la richiesta di legalità.
Non si può ignorare una voce che spesso addirittura disperata sopraggiunge da quella parte della città al di la del fiume Misa, che al pari delle altre zone merita l’attenzione, la comprensione e l’azione da parte dei pubblici amministratori

Ecco perché di fronte all’inerzia della politica locale, o meglio di una parte della politica locale, pervasa da animi “buonisti”, molto spesso segnati dalla non conoscenza diretta delle situazioni, ho deciso di proporre alle commissioni consiliari congiunte 3° e 2° una riunione itinerante nel rione Porto, proprio in quelle ore serali in cui la zona si spopola totalmente di passanti ed avventori dei pochi esercizi commerciali e si riempie di figure poco rassicuranti e che spesso si prodigano in comportamenti ben al di la dei limiti della legalità e del rispetto delle regole di convivenza civile.
Sarà finalmente l’occasione, sempre che assessori e sindaco vogliano aderire a questa proposta, per poter toccare con mano la situazione di questa zona della città, che a detta proprio degli stessi residenti e commercianti viene visitata solo in occasione delle elezioni e di rare inaugurazioni di eventi.
Da quanto tempo ormai la signora Sindaco non fa da sola una passeggiata in Via Carducci o addirittura non beve un caffè in Via Mamiani?
Il centro storico non è solo il Corso principale o il palazzo comunale, ma è sempre stato e sempre sarà anche quello contrassegnato da queste due importanti strade cittadine. Da quanto tempo la signora Sindaco non fa una chiacchierata con i commercianti della zona, sia quelli italiani, sia quelli che definiamo giustamente i “nuovi” cittadini di Senigallia?
Amministrare una città significa anche stare nella strada, vivere quello che succede nella strada, rendersi conto che non si può prendere per buono tutto quello che descrivono i dati ufficiali, quelli magari filtrati ad arte prima che arrivino sulle scrivanie dei politici.
Ed allora spero che questa mia proposta, avanzata congiuntamente ai consiglieri della Casa delle Libertà e gruppo misto, sia accolta con favore dai nostri amministratori.
Che questa visita non sia però l’occasione, come qualcuno potrebbe volere, per incensarsi e per raccontare quello che malamente è stato fatto, ma sia invece un primo momento in cui i cittadini possano dire quello che realmente pensano e possano sfogarsi e la politica in silenzio ascolti e poi altrettanto in silenzio ma con efficacia adotti i giusti ed opportuni provvedimenti.
Ed allora che i presidenti delle commissioni convochino nei tempi regolamentari la riunione itinerante, e che si possa verificare allo stato dell’arte, la situazione terribile della zona: scarsa illuminazione, locali commerciali sfitti o chiusi da provvedimenti della polizia, bande di personaggi equivoci, scarsa affluenza di avventori, strade vuote e sporche, o edifici occupati abusivamente, così come la stampa ha riportato in questi giorni.
Sarà anche questo un modo per far ritornare la politica tra la gente.

Il capogruppo di Forza Italia – PPE
Alessandro Cicconi Massi

Commenti
Beata nobiltà
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-12 21:36:21
Il sindaco non ha da preoccuparsi, chi scavalca un muro fortificato per entrare nel castello di Monterado?  
La casa dell'Angeloni è quindi salva, se entrano i ladri nelle case degli altri a lei cosa importa. Poi per arrivare a casa usa l'auto blu, quindi anche il tragitto da casa a piazza Roma è sicuro.
angeloni e auto blu?
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-13 23:40:45
Io l'ho vista sempre in bicicletta!!!
Unconvenient Truth
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-14 13:06:45
Una delle zone piu'belle della città , ristrutturata da poco e che dovrebbe essere uno dei "salotti" di presentazione eventi è lasciata in mano a gente che anche quando non delinque non sa come comportarsi (non ce n'è uno che cammini sui marciapiedi!) 
 
vogliamo FARE QUALCOSA?  
chi sovvenziona con le tasse la amministrazione comunale ha diritto ad avere SERVIZI e TUTELE
devercellis
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-15 09:59:02
se è per questo anche i cittadini senigalliesi ce n'è pochi che passeggiano sui marciapiedi, poi vigliacco uno che si faccia il sottopassaggio davanti alla stazione! 
Perché non li multano e scrivono sul manto stradale vietato attraversare i binari di cemento, servirsi del sottopassaggio!
il caso ciccioni-massi
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-16 11:25:15
certo che Snigaja è un caso tutto particolare, possibile che da noi ci ha da esser solo Forza Italia a fare un simulacro di opposizione? 
 
paradosso e paracunetta!!
laissez faire laissez passer
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-16 11:27:52
a Senigallia c'è un certo lassismo che conviene perché consente di evitare ora alla presente Amministrazione degli attriti. 
 
Ma il prezzo di questo lassismo lo pagheremo a breve, stiano tranquilli i cittadini che han votato questa extracomunalitaria alla massima carica. 
Senigallia ai senigalliesi! (e solo quelli da almeno 2 generazioni!)

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 913 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia