Pubblicato lunedì, 29 ottobre 2007 13:22 - Letture Articolo 2937 - Condividi 
La "nostra piazza" - dal CSOA Mezza Canaja
CSOA Mezza CanajaMantenendo fede alla parola data siamo tornati, sabato 27 ottobre, in Piazza del Duca.
Siamo tornati riempiendo quello spazio di contenuti civili e politici alti; siamo tornati realizzando un’iniziativa, chiamata AltraPiazza per ribadire ancora una volta che le nostre vite, i nostri argomenti, le nostre pratiche sono qualcosa di altro rispetto ad inquietanti episodi che avevano caratterizzato proprio quel luogo negli ultimi mesi. Siamo tornati per riaffermare, ancora una volta, il nostro antifascismo, che agiamo continuamente nella nostra città, opponendoci a qualsiasi discorso o politica razzista, omofoba, sessista, autoritaria e xenofoba. Lo stesso antifascismo che, data la risposta delle centinaia di persone -soprattutto giovani- che sabato hanno attraversato l’AltraPiazza, abbiamo dimostrato essere valore fondante della città di Senigallia.
Dobbiamo però anche sottolineare la nostra amarezza per aver dimostrato che Senigallia è antifascista dopo che -citando solo gli ultimi accaduti- abbiamo dovuto respingere un assalto squadrista in armi al nostro centro sociale e dopo che un nostro compagno è stato vigliaccamente aggredito e ferito.
Noi lo avevamo detto già un anno fa: avevamo denunciato all’attenzione di tutta la città l’emergere di alcuni discorsi e comportamenti incompatibili con la tradizione e il sentimento di Senigallia.
A tutti i nostri detrattori consigliamo, per onestà, di fare un’analisi seria della società in cui viviamo, di aprire gli occhi e difendere in maniera reale la libertà, la democrazia e la solidarietà. Queste non sono solo parole che possono essere pronunciate invano a proprio piacimento e a proprio uso e consumo, queste sono valori che vanno riaffermati e praticati con fermezza e radicalità in ogni momento.
Siamo tornati in Piazza del Duca e abbiamo constatato che quella è… la nostra piazza.
L’abbiamo attraversata e vissuta secondo il nostro sentire, praticando quella libera socialità che è momento fondante della nostra costruzione del comune. Non un modo "altro" di stare insieme, ma l’unico modo possibile: in cui i singoli individui si incontrano, parlano, pitturano, cantano, ballano ed esprimono collettivamente la gioia di essere.
Abbiamo constatato che quella piazza è viva… e continueremo a farla vivere rispondendo alle nostre necessità, ai nostri desideri e alle nostre passioni e continueremo a farlo secondo le nostre modalità. Solo così potrà essere garantita quella sicurezza, così tanto sbandierata a livello mediatico, ai luoghi che attraversiamo e viviamo tutti i giorni e dove loschi figuri che si richiamano al ventennio, al duce, al periodo più cupo della storia italiana, sono persone non gradite e mai più avranno diritto di cittadinanza e agibilità.

Siamo tornati per restare…
CSOA Mezza Canaja

Commenti
Consiglio
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-30 09:20:34
andate al cesso, entrate nella tazza e poi tirate la catenella. 
Quello è il vostro posto
Senigalliese
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-10-30 10:47:59
Premettendo che NON sono ne fascista ne nazista dico solo che per quello che mi riguarda siete come loro, la gente vuole tranquillità, il vostro continuo fomentare la lotta politica arreca solamente danno alla città e ai cittadini, ma dove sono tutti questi fascisti? Non è che per far qualcosa vi inventate dei nemici immaginari? Chi lavora come me 9 ore al giorno non ha tempo per questi giochetti e sopratutto quando esce la sera l'ultima cosa che vuole vedere è 4 idioti che si picchiano per ideali vecchi di 50 anni. Andate a lavorare e smettetela di fomentare odio tra i cittadini. Lo ripeto, prima che iniziasse la vostra propaganda non si erano mai verificati episodi del genere, quidi smettetela o andate a giocare altrove. Grazie

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 29 ottobre 2007 13:22 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1029 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia