Pubblicato mercoledì, 31 ottobre 2007 16:54 - Letture Articolo 3235 - Condividi 
"Apre il ponte Portone, ma la nuova viabilità è già un caos!"
Alessandro Cicconi MassiI cittadini fanno più che bene a fischiare innanzi alle scelte assurde che l’amministrazione comunale ha intenzione di adottare in relazione al nuovo piano del traffico nella zona di via Capanna, Via Leopardi e Viale IV Novembre.
Abbiamo aspettato anni per la riapertura del ponte Portone, per poi vedere vanificata ogni aspettativa di razionalizzazione del traffico in quel nodo fondamentale della mobilità senigalliese. Scelte folli e prive di razionalità che porteranno solo conseguenze ancora più negative in un traffico cittadino congestionato ed esasperato a causa della politica sulla mobilità di questa amministrazione.
Basta citare solo alcune situazioni che emergono dalla lettura delle piantine elaborate dal Comune che esemplificano i flussi di traffico ed i nuovi sensi di marcia che verranno applicati.
L’inversione del senso di marcia nel tratto iniziale di Via Capanna è una scelta assolutamente priva di ogni utilità. Non solo è realmente dannosa.
Invertire il senso di marcia significa ridurre ancora di più la possibilità di sopravvivenza degli ormai pochi esercizi commerciali presenti, che già hanno sofferto in questa situazione e che oggi soffriranno in maniera esponenziale.
Per non parlare di Via Tommaso D’Aquino. Nei giorni scorsi avevo rivolto all’assessore Ceresoni un’interrogazione scritta a risposta scritta proprio sulla difficile e pericolosissima situazione in cui si trova la strada che immette nel campus scolastico.
Non solo ancora non ho ricevuto risposta…per quella siamo ormai abituati ad attendere ben più dei 30 giorni previsti dalla legge, ma dalla lettura della mappa ho potuto direttamente constatare che l’amministrazione non ha la minima intenzione di porre rimedio agli incessanti flussi di traffico presenti su quella strada.
Nei fatti è evidente che, adottato in via Tommaso D’Aquino il doppio senso di marcia, si renderà questa strada, già ingolfata di auto, bus scolastici e di linea, tir e soprattutto piena di studenti, genitori, docenti e personale scolastico, un vero e proprio inferno di traffico e smog, aumentando ancora di più il rischio all’incolumità della popolazione.
Ma non basta. Via Mercantini nell’ultimo tratto rimane sempre a senso unico, impedendo la così possibilità di confluire un po’ di traffico diretto verso il quartiere del “piano regolatore del ‘30” e comunque diretto alla zona sud della città. Si tratta di una grande quantità di mezzi, che sarà sempre costretta ad incanalarsi nei nuovi ponti e di conseguenza nella mega rotatoria di via G. Bruno.
Alla faccia di scelte razionali nella gestione del traffico locale.
Ma quello che ancor più sbalordisce è sentire il Sindaco affermare che la cittadinanza dovrà pazientare ancora un po’ in vista della realizzazione delle “bretelle complanari” all’autostrada che andranno a risolvere tutti i problemi del traffico locale.
Signor Sindaco, non può gettare fumo negli occhi ai cittadini mistificando così la realtà. Bisognerebbe iniziare a quantificare il “quanto” Senigallia dovrà aspettare per la realizzazione di questa grande opera. Per ora solo parole ed un tratto di penna in qualche piantina. Non basta ciò a dare risposte certe e rapide all’esasperazione degli automobilisti senigalliesi.
L’unica cosa che mi viene da dire al cittadino costretto suo malgrado a dover usare l’automobile è: “Aspetta e spera…”

Alessandro Cicconi Massi
Capogruppo consiliare FI –PPE

Commenti
Tom Cruiser
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-11-02 10:08:02
Ho visto il Piano viabilita' a Senigallia, non mi sembra così assurdo o cattivo.
tutto vero!?!
Scritto da Visitatore anonimo il 2007-11-02 10:10:06
Leggendo attentamente questa newsletter capisco che a senigallia per avere una vera svolta bisognerebbe innanzitutto sfruttare le risorse, o meglio impiegarle come si deve!  
Punto primo: la viabilità è pessima, il ponte in costruzione/ristrutturazione lo sapevamo già: nulla avrebbe risolto!!!  
Punto secondo: iniziamo a chiederci: quanti senigalliesi sono realmente interessati all'argomento?? Viente automaticamente da rispondere a tutti, dato che non si parla d'altro: a molti se non a tutti!! 
Allora quale sono le motivazione per le quali non si nota nessun tipo di commento a questo articolo che a mio parere dovrebbe riscuotere molte polemiche e partecipazione?? 
Discredito e sfiducia sono ormai radicate in Italia ed in una cittadina come Senigallia il tutto è aplificato dove mancano reali progetti di comunicazione politica, riuscire a far partecipare attivamente persone a questioni politiche non è un'impresa facile me ne rendo conto, ma credo che un punto di partenza debba esserci. I mezzi di comunicazione sono vecchi, obsoleti, e ripetitivi dai quali la gente è stanca di ascoltare o farsi abbindolare. Usate internet "meglio" e non solo come una valvola di sfogo per adolescenti che vogliono più feste in città. Usaltelo proponendo attività per tutte le età, per proporre problemi e non solo per farsi publicità agli occhi delle persono o per mettersi in mostra. Quindi dico spazio ai giovani e basta con lo spreco di denaro pubblico e ancora basta con chi scrive articoli sgrammaticati o solo per farsi pubblicità, basta! 
La gente è stanca di quaste cose: serietà, novità, divertimento, e razionalizzazione delle risorse, non cercando di accontetare qualcuno e scontentarne 100 ma entrando nella mentalità che dobbiamo aprire le nostri menti al futuro che è incerto. Perciò solo attraverso progetti lungimiranti potremo uscirne vincitori prevalendo sulle altre città concorrenti della costa marchigiana e non! 
Allora iniziate a rendere "appetitose" queste notizie sul traffico, falete girare. Scrivetele in maniera decente. Fatele scrivere ad un gioranlista non ad un aspirante politico. Ingaggiate un giovane che lo sappia fare. Fatelo attreverso la radio se non vi piace Intrenet: ma fatelo!  
Allora riuscirete ad accaparrare persone e voti!! Altrimente la gente non sa nemmeno che siete o lo sa ma non pensa bene di voi!!!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 31 ottobre 2007 16:55 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 969 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia