Pubblicato lunedì, 17 dicembre 2007 17:45 - 3020 -
Condividi
|
Comitato Civico contro le antenne: Il Tar ordina il deposito dei documenti mancanti |
Il Tar Marche, con una ordinanza a firma del presidente dott. Luigi Ranalli, ha ordinato al Comune di Senigallia di depositare entro 90 giorni tutte le copie dei documenti che erano stati richiesti dal Comitato civico del quartiere delle Saline e non erano stati consegnati in violazione della legge 241 del 1990.
In particolare il Tar ha ordinato perentoriamente al sindaco di Senigallia di depositare presso la segreteria del Tribunale la deliberazione della Giunta provinciale del 25.07.2006, il parere reso dall’ufficio legislativo della regione Marche del 25.07.2007 e il parere integrativo della stessa regione Marche del 24.01.2002. Documenti che gli avvocati Paradisi e Boccioletti, difensori degli oltre 350 cittadini che hanno presentato il ricorso, avevano formalmente richiesto agli uffici del Comune di Senigallia senza ottenere tempestivo riscontro. Solo dopo che i legali avevano denunciato sulla stampa la violazione della normativa sulla trasparenza e sul diritto d’accesso agli atti pubblici, il Comune di Senigallia aveva provveduto (a ricorso già depositato) ad integrare l’invio al Comitato della documentazione. Documentazione ora richiesta formalmente anche dal Presidente della prima sezione del Tribunale amministrativo marchigiano che, nell’ordinanza, ha sottolineato l’opportunità di acquisire tali atti.
DICHIARAZIONE AVV. ROBERTO PARADISI
L’ordinanza del Tar, che arriva tempestiva e puntuale rispetto alle nostre richieste avanzate in ricorso, ripristina una situazione di svantaggio creata dal comportamento omissivo dell’Amministrazione comunale. Mentre in commissione ritorna la pratica per l’approvazione definitiva dopo il passaggio in Provincia, procede spedito e parallelo anche il cammino della giustizia amministrativa. Combatteremo, per affermare i diritti dei cittadini del quartiere Saline e degli sportivi che frequentano gli impianti a fianco dei quali sorgerà il traliccio illegittimo, fino alla fine senza lasciare nulla di intentato. E non permetteremo né all’assessore Ceresoni, né ad altri, di continuare a dire bugie sulla stampa confondendo le carte in tavola.
Comitato Civico Quartiere Saline
|