Pubblicato lunedì, 14 gennaio 2008 16:05 - Letture Articolo 3247 - Condividi 
"Non preoccuparti per il futuro..non ce l'hai!!"

CSOA Mezza CanajaLo sgombero delle case in “Piazzale Nino Bixio”, che ha subito conquistato le prime pagine della cronaca, riteniamo sia meritevole di una consider azione complessiva sulla problematica locale della casa.
Ci domandiamo innanzitutto se la lotta al degrado e all'emarginazione è corretto combatterla con soluzioni quali quelle degli sgomberi, che altro risultato non hanno, se non quello di rigettare persone in mezzo alla strada, per altro in pieno inverno.

Questa domanda è rafforzata se si considerano quei casi in cui le abitazioni sono oggetto di recupero da parte degli stessi abitanti, proprio per consentire un vivere decoroso e civile, spia di un tentativo di integrazione e di uscita dalle condizioni di emarginazione e degrado. Insomma, tutt’altro che atti delinquenziali e pericolosi!
Gli sgomberi e il clima di paura e diffidenz a, che così si instaurano, acutizzano piuttosto che risolvere, quella che veramente è un'emergenza sociale, vale a dire, l'impossibilità di garantire un diritto importantissimo quale quello alla casa.
Certo, occupare una casa è illegale e lo è anche allacciarsi abusivamente al gas e all’elettricità.
E’, però, altrettanto illegale affittare case in nero , costringendo a vivere in dieci in appartamenti la cui abitabilità è calcolata per tre o quattro persone. E’ illegale far lavorare in nero e con paghe da fame delle persone, meglio se clandestine in modo da essere ancora più ricattabili.
E’ poi ver gognoso sfruttare la miseria e la disperazione altrui per lucrarci sopra e contemporaneamente per rendere più ricattabili i lavoratori italiani che per “reggere la concorrenza” devono mediare a ribasso su diritti, salari e sicurezza.
Può l’Edra Costruzioni chiedere il ripristino della legalità, quando da decenni specula sul territorio cittadino?!
E’ la speculazione edilizia e sulla casa a creare l’emergenza abitativa che a sua volta è causa di occupazioni abusive e non il contrario. Intervenire sugli effetti invece che sulle cause, vuol dire semplicemente creare dei grandi eventi mediatici che nulla risolvono; vu ol dire gettare fumo negli occhi a tutti noi. Della serie, forti coi deboli e deboli coi forti!
Durante la “Plage Sauvage” dell'agosto scorso, a bbiamo denunciato le politiche urbanistiche e abitative del comune, in quanto poco mirate a risolvere i problemi sociali e sempre troppo tese a favorire l'imprenditoria e le sue speculazioni.
Liquidare così un dramma, dirottandolo sulle problematiche della sola immigrazione, dell'ordine pubblico e degli sgomberi, non ci permette di cogliere una realtà che vuole Senigallia una delle città ad “alta tensione abitativa”, con più di duecento domande nelle liste per l'assegnazione delle case popolari e che riguardano tantissime famiglie italiane e straniere.
E' proprio in conseguenza di questo che le occupazioni, quando riferite a case o stabilimenti sfitti, che non rientrano tra quelli di assegnazione e non generano guerre tra poveri, presentano tutto l'opposto di un problema, ma un percorso teso alla rivalorizzazione ed alla riutilizzazione di spazi abbandonati, utilizzando tale patrimonio – altrimenti lasciato al degrado - come ancora di salvezza per cittadini italiani e stranieri che altrimenti difficilmente troverebbero ris poste dalle istituzioni.
La realtà, in questo caso, ci dice che non c’è nessuna “emergenza criminalità” ed il solo risultato dello sgombero è di continuare ad avere case senza gente e gente senza case.

CSOA Mezza Canaja

Commenti
non siete meglio di altri
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-01-14 23:24:57
anche voi mi risulta che avreste dovuto sgomberare da più di un anno, e strano voi non vi muovete da li aspettate che altri vi levano le castagne dal fuoco. visto che vi sentite tanto superiori perchè non vi cercate una sede da soli, troppo comodo fare i moralisti. saluti ,mezzo ebreo.
Voi cosa proponete?
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-01-15 11:08:13
Quindi oltre alla polemica voi cosa proponete? Siete disponibili ad offrire alloggio a vostre spese a questa gente? 
Facile criminalizzare gli altri e non essere poi in grado di badare neanche a noi stessi.  
Ciao ciao
risolvete voi il problema
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-08-30 09:55:03
Predicano bene e razzolano male, occupate un'edificio abusivamente solo per fare i cavoli vostri mentre magare potreste ospitarci voi quelle famiglie in difficoltà e sfollate. La casa è un diritto, ma se non è la tua devi attenerti a un contratto legale, così come facciamo tutti noi. E voi fareste meglio a stare bene attenti a quel che dite perchè siete una piaga per la città e la sua economia.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 989 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia