Mozione per le iniziative nella Giornata del Ricordo
Proposta di mozione del Coordinamento Civico di Senigallia per l'organizzazione immediata di iniziative ed eventi per onorare la giornata del "Ricordo" e diffondere la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.
propongono al consiglio comunale la seguente proposta di mozione finalizzata ad impegnare Il Sindaco e l’Amministrazione comunale al rispetto della legge 92 del 2004.
PROPOSTA DI MOZIONE
IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE
- Lo scorso anno l’Amministrazione Comunale non ha celebrato la giornata del ricordo prevista per legge il 10 febbraio; - L’unica lodevole iniziativa pubblica, assunta da privati senza alcuna collaborazione da parte dell’ente pubblico, è stata quella della Confraternita dei Crocesegnati che ha celebrato una messa di suffragio presso la Chiesa della Croce ricordando le vittime della tragedia delle foibe; - Il Consiglio comunale, solo su insistente richiesta del sottoscritto, si è limitato ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del totalitarismo comunista;
CONSIDERATO CHE
- una legge della Stato italiano, e precisamente la legge 92 del 2004, recita: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero”
RITENUTO - Che l’Amministrazione Comunale di Senigallia abbia il dovere di rispettare una legge della Repubblica italiana e che il ricordo di quei tragici eventi sia un dovere soprattutto morale per chi rappresenta la comunità locale,
con voti favorevoli ________________, contrari ________________, astenuti ____________________
DELIBERA
di impegnare il Sindaco e la Giunta a predisporre immediatamente un calendario di manifestazioni, incontri presso le scuole, convegni, dibattiti …. volti a ricordare i tragici fatti delle foibe e dell’esodo dei nostri connazionali dall’Istria, Fiume e Dalmazia.
Senigallia lì 25.01.08
Roberto Paradisi
Vincenzo Savini
Daniele Corinaldesi
Enzo Monachesi
Fabrizio Marcantoni
Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-01-27 23:18:11Sicuramente sono partecipe a questa vostra mozione ,e ormai tempo di parlare per questo silenzio forzato protratto per decenni , con il riconoscimento del 10 Febbraio come giorno del ricordo , si è fatto sicuramente qualche cosa , ma ora le Istituzioni bisogna che si attivano per parlarne.
ANVGD ANCONA Scritto da Visitatore anonimo il 2008-02-04 10:06:05E l'associazione nazionale venezia giulia e dalmazia le sue delegazione e i suoi comitati sono dislocati in tutto il territorio Italiano e anche all'Estero quella di Ancona sarà se interpellata pronto per qualsiasi iniziativa divulgativa su quello che e successo su quelle terre che furono Italiane . e-mail
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 25 gennaio 2008 16:01 )