Pubblicato martedì, 29 aprile 2008 10:00 - Letture Articolo 3546 - Condividi 
"La pattumiera della Provincia accanto"

rifiuti zona Cesano Mondolfo MarottaLa raccolta differenziata è di certo faticosa. Il tetrapak va nel grigio o nel bianco? Il barattolo di nutella sporco va lavato? Il tovagliolo sporco di sugo va nella carta o nell'organico?
Tutti ci siamo trovati davanti a questi dilemmi che ci hanno rovinato la giornata nei mesi scorsi. Tutti abbiamo sudato freddo di fronte all'onta di una scorretta differenziazione.

Abbiamo rimpianto i bei tempi di quanto si buttava tutto indifferenziatamente in un unico bidone e rifiuti zona Cesano Mondolfo Marottaci siamo piegati a questa trovata innovativa della raccolta differenziata solo quando ci siamo resi conto che avevamo davanti lo spettro di una discarica piena e il rischio di vedere le strade strabordanti di rifiuti.
Solo allora il senso civico dei senigalliesi è emerso, non di tutti però.
rifiuti zona Cesano Mondolfo MarottaQualche buontempone, verosimilmente residente nella sponda sud del fiume Cesano si sveglia, probabilmente in piena notte, valica il ponte e si reca nella vicinissima provincia pesarese
per "portare via la spazzatura".
Sì perchè dall'altra parte del fiume, a Marotta di Mondolfo vige la tanto rimpianta anarchia che a Senigallia è solo un sogno.
Ecco quindi che alcuni cassonetti isolati appena al di là del fiume sono diventati vere e proprie discariche a cielo aperto. rifiuti zona Cesano Mondolfo Marotta
Le foto che mando allegate sono state scattate lungo via Litoranea subito dopo la fermata degli atuobus dove questi ultimi fanno inversione di marcia per tornare a Senigallia, sono state scattate presso il Camping Cesano e il villaggio turistico Girasole e vicino ad un punto di sosta per Camper appena imboccata via Cesanense.
rifiuti zona Cesano Marotta MondolfoPurtroppo dalle foto non si può sentire l'odore ma vi assicuro che è nauseabondo.
La cosa triste è che questi cittadini che svuotano le loro patumiere fuori provincia sono nella pSarebbe il caso di istituire una norma che freni questo malcostume assolutamente ripugnante che sta prendendo piede nella nostra città, non solo per quanto riguarda i rifiuti.

Meetup Senigallia

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-04-29 16:23:54
speriamo che anche i comuni della provincia di Pesaro si civilizzino e passino alla raccolta differenziata porta a porta.Togliendo i cassonetti il problema sarà risolto.
basta "fermarli" ma senza "toccarli"
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-04-30 09:03:26
CHIUNQUE SI TROVASSE AD ASSISTERE QUESTI PULITISSIMI CITTADINI, CHE USUFRUISCONO DELLO SGRAVIO FISCALE A SENIGALLIA E SVUOTANO LA LORO SPORCIZIA A MAROTTA, NON FACESSE NULLA DEVE SOLO ANNOTARE LA TARGA DEL VEICOLO E CONSEGNARLO ALLA POLIZIA MUNICIPALE. IN RISPOSTA AL VISITATORE ANONIMO, CHE PENSASSE A CIVILIZZARE I SUOI CONCITTADINI PRIMA DI PARLARE DEGLI ALTRI.
ass. alla monnezza e vivere senigallia
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-04-30 11:15:14
Il citato riceveva già da 10 mesi fa, mie foto sulle discariche della panoramica, del grottino, del centro storico, di via guardi, della coop e ...... Dopo alcuni mesi e molte ripetute foto, furono pulite e/o recintate e i tanti ecobanditi ridussero un poco lo spregio ambientale, che in questi giorni è ripreso anche in altri luoghi (isole ecologiche, dietro villa pieralisi e ....). Le dico proprio a voi queste cose per 2 motivi: 
 
1) Vivere Senigallia con le sue stupide e provocatorie censure (anche nei miei confronti, perciò non faccio più commenti su v.s.) conferma la volontà di non disturbare-danneggiare le speranze presuntuose di chi ambisce a continuare il malgoverno nella città. 
 
2)mangialardi dopo aver ripetuto FINO ALLA NOIA " la differenziata è più facile a FARSI che a DIRSI" , 
 
dovrebbe chiedere scusa a Senigallia, anche per i fallimenti del cir33. La collaborazione-segnalazione sì da a chi ha ONESTA' INTELLETTUALE e ammette che centinaia sono gli ecobanditi e le telecamere-sanzioni se servivano, era all'inizio 10 (o +) mesi fa. 
 
Un bel lenzuolo-cartellone con i conti del dovuto-sprecato a Sacramati e a tutti gli altri, per l'inaugurazione ex-GIL ci starebbe carino? 
 
luciano mancinelli. 
 
Non scaricano solo a Pesaro!
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-04-30 11:49:33
A dire il vero scaricano anche nel confine Marzocca-Montemarciano. 
Ho fatto anche la segnalazione al Comune cui appartengo poichè non mi sembra giusto beccarsi la monnezza altrui.  
Perchè noi paghiamo, senza sgravi. 
 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 29 aprile 2008 10:12 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 855 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia