Pubblicato martedì, 27 maggio 2008 09:56 - Letture Articolo 3178 - Condividi 
"Parcheggio sulla spiaggia di Marina, la risposta al Comune di Montemarciano"
Gruppo Società e Ambiente
La risposta del Comune di Montemarciano al nostro comunicato relativo alla costruzione del parcheggio sulla spiaggia di Marina, merita una replica e qualche puntualizzazione. Gruppo Società e Ambiente è una associazione presente ed operante sul territorio da ben 26 anni, aderisce alla Federazione Nazionale Pro Natura, conta quasi 200 iscritti ed elegge democraticamente e pubblicamente, ogni due anni, i suoi organismi dirigenti. Firmiamo “Comitato Direttivo” quelle prese di posizione decise collegialmente e rappresentative del punto di vista di tutta l’Associazione; come il Sindaco (suppongo) firma il suo comunicato “Comune di Montemarciano”. Niente di strano, ma si sa, a volte la miglior difesa è l’attacco e, a volte, si prova a sollevare polveroni per far passare in secondo piano altre realtà.

Ma veniamo ai contenuti, che è quello che più ci interessa..
Il Gruppo Società e Ambiente non si sogna nemmeno di sindacare sulla opportunità di un comune di realizzare parcheggi e, ancora di più, sulla scelta di gestirli liberamente o a pagamento; quello che contestiamo sono:

1) – L’opportunità, sotto l’aspetto della tutela ambientale e della offerta turistica, di coprire circa 20.000 metri quadrati di spiaggia, già di per se alquanto esigua, con dei parcheggi. A quanto ci risulta i turisti cercano le spiagge per installarci sdraie ed ombrelloni; i parcheggi, pur necessari, andrebbero realizzati vicino, ma non sulla spiaggia.

2) – L’utilità di realizzare opere in un luogo sicuramente soggetto a forte erosione, quindi con la concreta possibilità di venir distrutte dalla prima mareggiata. Buon senso vorrebbe che se proprio si vuole realizzare una struttura in una zona a rischio, prima si eliminino o neutralizzino le fonti di rischio, poi si realizzi l’opera, e non il contrario. In questo secondo caso, per noi, è spreco di risorse, denaro pubblico nella fattispecie.

Conosciamo bene i gravi problemi di erosione cui è soggetto il litorale di Marina di Montemarciano ed auspichiamo anche noi che si trovino in tempi brevi delle soluzioni che debbono essere cercate, non a livello locale, ma sovracomunale e regionale.


Per Gruppo Società e Ambiente il Presidente Dottor Giorgio Sagrati

Commenti
Risposta al Sindaco
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-05-27 12:14:25
Vi rendete conto che il Sindaco di Montemarciano ha chiamato il vs gruppo "sedicente associazione" che si nasconde per giunta dietro "l'anonimato"? Mi cadono le braccia. 
Non faccio ulteriori commenti......

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1014 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia