Pubblicato martedì, 27 maggio 2008 09:56 - 3178 -
Condividi
|
"Parcheggio sulla spiaggia di Marina, la risposta al Comune di Montemarciano" |
La risposta del Comune di Montemarciano al nostro comunicato relativo alla costruzione del parcheggio sulla spiaggia di Marina, merita una replica e qualche puntualizzazione.
Gruppo Società e Ambiente è una associazione presente ed operante sul territorio da ben 26 anni, aderisce alla Federazione Nazionale Pro Natura, conta quasi 200 iscritti ed elegge democraticamente e pubblicamente, ogni due anni, i suoi organismi dirigenti. Firmiamo “Comitato Direttivo” quelle prese di posizione decise collegialmente e rappresentative del punto di vista di tutta l’Associazione; come il Sindaco (suppongo) firma il suo comunicato “Comune di Montemarciano”. Niente di strano, ma si sa, a volte la miglior difesa è l’attacco e, a volte, si prova a sollevare polveroni per far passare in secondo piano altre realtà.
Ma veniamo ai contenuti, che è quello che più ci interessa.. Il Gruppo Società e Ambiente non si sogna nemmeno di sindacare sulla opportunità di un comune di realizzare parcheggi e, ancora di più, sulla scelta di gestirli liberamente o a pagamento; quello che contestiamo sono:
1) – L’opportunità, sotto l’aspetto della tutela ambientale e della offerta turistica, di coprire circa 20.000 metri quadrati di spiaggia, già di per se alquanto esigua, con dei parcheggi. A quanto ci risulta i turisti cercano le spiagge per installarci sdraie ed ombrelloni; i parcheggi, pur necessari, andrebbero realizzati vicino, ma non sulla spiaggia.
2) – L’utilità di realizzare opere in un luogo sicuramente soggetto a forte erosione, quindi con la concreta possibilità di venir distrutte dalla prima mareggiata. Buon senso vorrebbe che se proprio si vuole realizzare una struttura in una zona a rischio, prima si eliminino o neutralizzino le fonti di rischio, poi si realizzi l’opera, e non il contrario. In questo secondo caso, per noi, è spreco di risorse, denaro pubblico nella fattispecie.
Conosciamo bene i gravi problemi di erosione cui è soggetto il litorale di Marina di Montemarciano ed auspichiamo anche noi che si trovino in tempi brevi delle soluzioni che debbono essere cercate, non a livello locale, ma sovracomunale e regionale.
Per Gruppo Società e Ambiente il Presidente Dottor Giorgio Sagrati
|
Risposta al Sindaco Scritto da Visitatore anonimo il 2008-05-27 12:14:25 Vi rendete conto che il Sindaco di Montemarciano ha chiamato il vs gruppo "sedicente associazione" che si nasconde per giunta dietro "l'anonimato"? Mi cadono le braccia. Non faccio ulteriori commenti...... | |