"Senigallia – Autobus - E adesso in via Piave arrivano anche le sbarre!"
Da tempo alcuni cittadini residenti nella via Piave lamentano il fatto che la dislocazione della autostazione delle corriere non sia la più consona e la più degna per una città come Senigallia.
La lamentela, iniziata ormai diversi anni fa, è legata, per i residenti, al notevole traffico generato dal transito dei pullman in una zona residenziale che negli ultimi tempi ha visto aumentare notevolmente il numero delle famiglie presenti; considerato che la viabilità è peggiorata (la via Piave per esempio è stata ristretta con la costruzione di una strada complanare a servizio del parcheggio) la situazione sta diventando pesante.
A tutto ciò infatti ne è conseguito un aumento notevole del disagio e del pericolo presenti, causati principalmente dal concomitante e auspicato aumento del traffico leggero - pedonale e ciclistico - che la zona ha avuto negli ultimi anni proprio per i numerosi nuovi insediamenti e per il ruolo di snodo che svolge.
Leggiamo nei quotidiani che le lamentele per la inadeguatezza della autostazione e della sua dislocazione sono pervenute anche dagli utenti (mancanza di pensiline, servizi igienici) e dagli conducenti dei mezzi pesanti (mancanza di spazi adeguati disponibili).
Ancora una volta la risposta dell’Amministrazione Comunale è stata quella di aggirare il problema vero proponendo la installazione di “sbarre telecomandate” ed evitando accuratamente di affrontare il toro per le corna: approvare e realizzare un progetto serio per la città, che la faccia evolvere sul trasporto pubblico al pari delle altre città della costa: ribadiamo che è urgente definire una nuova dislocazione dell’autostazione che sia degna della Città di Senigallia e non una autostazione “appoggiata” in una strada del centro città.
Quindi stavolta i residenti dovranno vedersela con la novità delle sbarre che l’Amministrazione Comunale impianterà tra via Piave e via Montenero; quante altre novità si dovranno aspettare ancora?
E’ da ricordare inoltre che, nell’area dell’ex Consorzio Agrario a breve sarà inaugurato anche un nuovo parcheggio sotterraneo che certo non andrà a migliorare la situazione di traffico della zona.
Ribadiamo che solo con la individuazione di un nuovo sito per la autostazione, e la realizzazione di adeguate infrastrutture potranno essere risolti i problemi sia dei residenti sia degli utenti sia di chi il mezzo lo usa per il lavoro: gli autisti.
A quando l’Amministrazione Comunale fornirà una risposta seria in argomento, con i fatti, che valorizzi il servizio di trasporto pubblico e l’intera città e non con risposte tampone quale quella letta sui quotidiani delle installazione “sbarre automatiche”?
I cittadini dovranno attendere fino a quando?
Da via Piave - Senigallia Paolo Formiconi
.
Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-11-07 09:42:10 me lo regalate una foto di uno del 2008 vi prego sono un bambino appassionato la mia email è
grazie ho 9 anni è mezzo.uno grigio