Pubblicato lunedì, 13 ottobre 2008 15:51 - 2759 -
Condividi
|
"Pronti ad incatenarci ai cancelli di Palazzo Gherardi con centinaia di senigalliesi" |
Che il consigliere Stefano Schiavoni abbia sempre lavorato per abbandonare Palazzo Gherardi a se stesso per poi auspicare l’intervento degli speculatori edilizi per salvarlo dall’incuria indotta (dall’Amministrazione comunale e dai Ds) era cosa risaputa.
Che però ora arrivi addirittura a dare lezioni culturali alla città, ci sembra francamente eccessivo. Peraltro non si capisce a quale titolo: forse quale consulente “culturale” presso la Regione Marche (dove percepisce una enorme prebenda annuale)? A tutto c’è un limite. Schiavoni rappresenta in realtà l’apice politicamente esposto di una congiuntura di interessi che nulla hanno a che vedere con la progettualità culturale e con la valorizzazione del nostro patrimonio. Mai come oggi Palazzo Gherardi è a rischio. L’operazione di speculazione edilizia in vista ha numeri da far venire i brividi. Lo spettro degli appartamenti di lusso, da vivere un mese all’anno da parte di facoltosi forestieri (altro che residenzialità!), si sta purtroppo realizzando. L’arroganza della maggioranza, ben rappresentata dal finto tono dialogante di Stefano Schiavoni (il quale mentre esprime un peloso apprezzamento per le iniziative del Comitato salviamo i classici affonda, per conto di terzi, ogni prospettiva di recupero storico e culturale dell’edificio), è talmente forte che questi signori si permettono persino di snobbare un’autentica sollevazione civica, confortata da un progetto serio e credibile, contro il progetto di alienazione di Palazzo Gherardi. Dal canto nostro preannunciamo iniziative forti: il giorno in cui si dovessero aprire i cantieri immorali a Palazzo Gherardi, porteremo intorno all’edificio centinaia di persone per un girotondo civico che protegga la nostra storia e la nostra cultura e siamo pronti personalmente anche ad incatenarci ai cancelli di quello che fu il liceo “Perticari”. Noi siamo già pronti.
Roberto Paradisi Fabrizio Marcantoni Vincenzo Savini Daniele Corinaldesi
|
e ora che finisca l'arroganza Scritto da Visitatore anonimo il 2008-10-17 09:44:01 e ora che questa amministrazione la faccia finita di voler fare sempre e solo progetti pomposi mentre il resto della città fa pietà, non abbiamo più nemmeno una spazzatrice che pulisce le strade. ci avete stancatoooo. | |