Pubblicato giovedì, 16 ottobre 2008 17:00 - 3489 -
Condividi
|
Nuove teorie sul desiderio |
Come è andata ? Ho perso tutto ! Chi scommette sul niente non vince niente ! Non lo sapevi ? Potevo anche non saperlo . . . ma le banche che sapevano potevano dirlo ! Si . . . , aspettati un favore dalle banche e morirai aspettando ! Sono morto lo stesso . Non ho più niente . Non essere pessimista . . . Vedrai che si aggiusterà tutto . Ora lo stato aiuterà le aziende quotate in borsa , facendo un’iniezione in danaro ; così che le aziende assumeranno nuovi lavoratori e si uscirà dalla recessione . Perché alla base dell’economia di mercato c’è una sola certezza : Il desiderio .
Chiunque desidera cambiare la macchina più spesso; cambiare una cucina o semplicemente la lavatrice . . . più lavoro più stipendi, più stipendi più conti correnti e anche le banche avranno di conseguenza il loro onore salvato . Vedrai si aggiusterà tutto . Ciò che c’era da creare è già stato creato . Non occorre essere geni dell’economia per capire che se scommetti su qualcuno non farai del male a nessuno . Bisognerà solo imparare a mantenerlo sano . . . il mercato umano . Credo che qualcuno abbisogni di una lezione didattica molto approfondita sul desiderio . Pare sia la cosa più scontata del mondo e per questo non ci si è curati più di tanto; per questo , anche, è cresciuta l’infelicità. Il desiderio è tutto ciò che serve all’essere umano a sentirsi vivo ; parafrasando la vita di tutti i giorni , ci si accorge della sua importanza ogni volta che si affronta un problema , che diventa tale nella sproporzione delle possibilità. Oggi siamo del parere che il possesso, da solo, possa generare malessere (non dovendo più desiderare ciò che abbiamo già ) . Il desiderio ha subito una trasformazione; non è più fine a se stesso . Trova la sua espressione nel paragone che nasce dalla proprietà. Non conta quello che desideri o quello che hai , se non rapportato alla proprietà altrui . Dimmi cos’hai, ed avrò di più . E’ una gara che può sfociare solo nell’invidia ; che nella logica comportamentale, diventa dolore . Come si è arrivati a questo si sa bene . Bisognerà capire in che modo se ne verrà fuori . Partiamo dal presupposto che tutti desideriamo le stesse cose . La domanda è questa : Quando si smette di desiderare ? Quando ci si accorge di aver desiderato sempre cose sbagliate . Quando matura la convinzione che i valori possono essere diversi da quelli che ci hanno guidato fino a quel momento . Insomma, quando cadrà la proprietà intesa come sfida alla felicità . Io credo nei valori morali quelli veri che nascono solo dal cuore delle persona per bene ; e per bene intendo quelle persone che hanno acconsentito alla spersonalizzazione del proprio io , ricostruito poi, secondo canoni nuovi dettati dalla coscienza . Per loro, il desiderio diventerà un atto dovuto e non un atto subito . Solo in questo caso sarai felice di desiderare davvero qualcosa di buono .
di David Petrolati
|
che art. di m***a Scritto da Visitatore anonimo il 2008-10-17 09:44:34 a parte la punteggiatura a cacuts, ma chi ha scritto questo nonsense qualunquista sapeva almeno lui cosa voleva dire? | longing Scritto da Visitatore anonimo il 2008-10-17 09:44:46 io, fossi l'autore, desidererei imparare ad usare la punteggiatura. | Scritto da Visitatore anonimo il 2008-12-05 21:08:45 VIP, vorremmo dirti tante cose................... ma non avrai davvero scritto un libro?!!!!!!!!!!!! | Scritto da Visitatore anonimo il 2008-12-07 21:09:20 Se hai scritto il libro usando quella punteggiatura il povero redattore si sarà dato alle droghe pesanti. Comunque in effetti non ci si puo' definire scrittore solo perche' si mettono in fila quattro minchiate. | ma che ca..o dici VIP! Scritto da Visitatore anonimo il 2009-01-01 19:14:49 io spero vivamente che il libro di cui sei l'autore sia stato corretto nella punteggiatura. Ma scusa che ca..o ti eri fumato? Pensi davvero quello che scrivi? | Scritto da Visitatore anonimo il 2009-02-17 14:28:54 Tutta invidia la loro, e poi il sabato come brave pecorelle tutti nei tuoi locali!!1bacio ire. | Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-22 16:09:05 bravo vip | attenzione! Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-27 18:34:03 Se una persona vuole essere veramente felice, deve rinunciare ad una vita mondana! | |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 16 ottobre 2008 17:02 )
|