Pubblicato martedì, 09 dicembre 2008 12:46 - 2781 -
Condividi
|
"Inopportuna la chiusura del passaggio a livello di Via Mamiani" |
Da lunedì prossimo, 15 dicembre, verrà chiuso il passaggio a livello di via Mamiani. A questo proposito, credo che non siano state valutate con sufficiente attenzione le conseguenze di tale scelta che, seppure condivisa nella prospettiva futura della sistemazione dell'area Sacelit Italcementi, oggi è quanto mai inopportuna in assenza di un accesso alternativo all'area portuale ed a via Mameli.
Non è difficile, infatti, prevedere che questa chiusura al buio produrrà pesanti effetti negativi per tutto il Lungomare di ponente, che verrà transitato da mezzi pesanti da e per il porto, in un contesto stradale piuttosto stretto e già intasato nei mesi estivi. Quale livello di congestione si raggiungerà d'estate attorno al sottopassaggio di via Zanella?
E' vero che da tempo le Ferrovie chiedono di sopprimere quel passaggio a livello e non si può dar torto a chi sostiene che gli attraversamenti a raso dei binari siano insicuri e antiquati. Però, la città, i residenti delle zone interessate, gli operatori economici dell'ambito portuale e del turismo non possono essere messi così di fronte al fatto compiuto, alla chiusura senza alternative, non sapendo quando e come potrà realizzarsi nelle vicinanze del Porto un nuovo e funzionale accesso. Certamente occorreranno degli anni; e nel frattempo?
Per questo in passato ho apprezzato la decisione di rimandare la chiusura del passaggio a livello, ma, allo stato attuale delle cose, i motivi che un anno e mezzo fa hanno portato al rinvio ci sono ancora tutti e, quindi, ritengo che ragioni di pubblica necessità impongano ancora che via Mamiani resti aperta e transitabile, ragioni che il Sindaco ed i Parlamentari locali dovrebbero a mio avviso sostenere nei confronti di RFI, che non può seguire solo i propri interessi senza prestare attenzione e offrire collaborazione alla comunità cittadina.
Roberto Mancini Gruppo Consiliare Partito della Rifondazione Comunista |
Ultimo aggiornamento ( martedì, 09 dicembre 2008 12:47 )
|