Pubblicato mercoledì, 21 gennaio 2009 11:23 - 2415 -
Condividi
|
"Sui quadri, l’Amministrazione è due volte colpevole" |
Basterebbe leggere l’ultimo imbarazzante (e imbarazzato) comunicato dell’Amministrazione comunale per convincersi che siamo in mano a dei pressappochisti della politica e a dei dilettanti amministrativi. Il sindaco e i suoi, di fatto, si auto-accusano di essere incapaci di custodire delle opere d’arte, di non essere idonei a preservare la sicurezza di un antico palazzo comunale, di non essere in grado di gestire la custodia di una chiave di ingresso.
Sul punto, nemmeno io ho alcun dubbio: il comportamento di lorsignori è trasparente e lineare. E’ chiaro per tutti che sono incapaci. Meno chiaro come possano prima dar ragione alla compagnia assicurativa che nega l’indennizzo per manifesta incapacità amministrativa di custodire i beni e poi rivendicare il fatto che il Comune “ha esercitato fino in fondo le facoltà e le iniziative a tutela del proprio patrimonio”. Parole schizofreniche e insensate.
Per riassumere: la compagnia Axa ha negato l’indennizzo denunciando l’incuria delle opere d’arte per colpa degli amministratori. Questi ultimi (che, è bene ricordarlo, hanno rinnovato tutte le polizze con la suddetta compagnia), da una parte sostengono che l’Axa ha fatto bene e quindi non c’era bisogno di contestare la propria decisione e reiterare la denuncia. Dall’altra rivendicano di aver agito tutelando ottimamente il patrimonio dei senigalliesi. I quali, evidentemente, vengono scambiati per indigeni analfabeti ai quali si possono raccontare tutte le balle possibili. A fronte di ciò, difendono la scelta di non aver reiterato la denuncia all’Axa facendo decorrere i termini di prescrizione per evitare un inutile dispendio di risorse (una raccomandata all’anno costa circa 3,60 euro: fossero queste le spese inutili!).
Ma non è tutto. L’assessore Guzzonato, nella risposta fornita al sottoscritto, mette nero su bianco una grossolana bugia affermando invece che l’Amministrazione era ancora nei termini per rivendicare l’indennizzo. Tutti contro tutti. Bugie su bugie. Spiegazioni che non fanno altro che scardinare l’ultimo brandello di credibilità che aveva questa Giunta. Ad ogni modo, è bene dire le cose come stanno. Perché delle due, almeno l’una: o l’Amministrazione è colpevole di aver abbandonato e lasciato alla completa incuria tutte le opere d’arte (di valore inestimabile, altro che 89 mila euro!) custodite al liceo Classico “Perticari”, oppure è colpevole di gravissima negligenza nei confronti dell’erario pubblico per aver fatto decorrere i tempi di denuncia nei confronti dell’assicurazione. Non so quale sia l’ipotesi peggiore. Dico la mia: l’Amministrazione è colpevole due volte. Primo, perché, con la sciatteria di sempre, ha lasciato a se stesse quelle opere e se ne è fregata di controllare chi aveva le chiavi (bastava cambiare una serratura). E poi perché non ha giuridicamente contestato le risultante dell’Axa, frutto peraltro di una perizia estremamente superficiale e contestabile (lo stesso concetto giuridico di custodia non corrisponde al senso comune di tale espressione). Tanto alla fine, pagano i senigalliesi. Anche le nuove polizze dell’Axa.
Da Roberto Paradisi Liberi per Senigallia
|
INCREDIBILE!!! Scritto da Visitatore anonimo il 2009-01-21 14:04:51 MI TOCCA DARE INCREDIBILMENTE RAGIONE A PARADISI!!!!! IL COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE MI LASCIA QUANTO MENO SCONCERTATO PER LA FACCIA TOSTA CON CUI TRATTANO LA QUESTIONE | |