Pubblicato giovedì, 29 gennaio 2009 18:46 - Letture Articolo 2291 - Condividi 
Roberto Mancini: poca chiarezza nella questione Gestiport
Roberto ManciniNella seduta del 28 u.s., il Consiglio Comunale ha esaminato la questione della cessione delle azioni Gestiport, oggi di proprietà del Comune.
La pratica non è stata presentata con sufficiente chiarezza da parte della Giunta, soprattutto perché è mancato un ragionamento programmatico complessivo circa il futuro del porto, la destinazione e l’utilizzo degli spazi che saranno a disposizione una volta ultimati i lavori attualmente in corso, non essendo stato ancora presentato ufficialmente il nuovo Piano Particolareggiato dell’area portuale.
E’ evidente la difficoltà di orientarsi e decidere quando si prende in esame un pezzo del problema alla volta.
In conseguenza di ciò, è altrettanto poco chiaro il motivo per cui Giunta e maggioranza abbiano preferito mettere in vendita solo la metà delle azioni disponibili, lasciando l’altra metà ad un futuro e ad acquirenti indeterminati. Cosa o chi si sta aspettando? Nonostante le ripetute domande, ben poco è emerso.
Un passo avanti, invece, è stato fatto circa le caratteristiche che dovranno possedere i privati che acquisteranno le azioni, i quali dovranno operare in corrispondenza di interessi pubblici prevalenti. Questi erano indicati in modo generico nella proposta di delibera della Giunta (si parlava solo di “innovazione e sviluppo”), ma con un emendamento del sottoscritto - approvato all’unanimità dei presenti - è stata inserita la finalità dell’occupazione, cioè della creazione di posti di lavoro in area portuale. I nuovi soci di Gestiport dovranno soddisfare il requisito di offrire lavoro, non limitandosi al mero possesso delle azioni.
Il porto è un ambito storico dell’economia cittadina e Senigallia può ambire a rafforzare l’importanza delle attività che lì vengono svolte. Non vorrei che di nuovo succedesse quanto è accaduto in Via Carducci al Foro Annonario, dove ad opere anche apprezzabili è seguito il deserto o quasi delle attività artigianali e commerciali.
Certamente, inserire la finalità occupazionale in un atto del Consiglio non risolve i problemi, ma almeno è certo l’obiettivo da perseguire, prima nemmeno accennato. Per il nuovo porto sono stati spesi alcuni milioni di euro pubblici: è giusto che ci si impegni per una ricaduta significativa a vantaggio della cittadinanza, in primo luogo in termini di occupazione.

Da
Roberto Mancini
Gruppo Consiliare del Partito della Rifondazione Comunista

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 29 gennaio 2009 18:56 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 915 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia