Pubblicato mercoledì, 25 febbraio 2009 18:06 - 2276 -
Condividi
|
"Ho la sensazione che questo PD continuerà imperterrito nell’errore" |
Ho apprezzato la decisione di Veltroni di rimettere il proprio mandato di segretario del PD dopo l’ ennesima sconfitta elettorale, ma le responsabilità sono di tutto il gruppo dirigente. Ora spero in un profondo e radicale ripensamento e in una ridefinizione in senso democratico di questo Partito che voleva essere nuovo: lo speravano in tanti!
In tanti abbiamo puntato sul fatto che si potesse realizzare un Partito degno del sostantivo quanto dell’aggettivo e invece abbiamo assistito – sia al centro e più ancora in periferia, alla realizzazione di un “centralismo autoritario” e auto referenziale più “somigliante ad un regime assoluto” che non alla famigerata casta. La stessa decisione mi aspettavo dal Sig. Lodolini dopo la cocente sconfitta subita a Falconara. E non parliamo, per il momento, del pietoso caso Ancona che merita una trattazione a parte. Ma ho la sensazione che questo PD continuerà imperterrito nell’errore. Alla segreteria subentrerà provvisoriamente l’evanescente e triste Franceschini per preparare la strada a Bersani secondo il volere di D’Alema, mentre diversi personaggi della ex Margherita stanno preparando i “bagagli” per uscire dal PD appena dopo la preannunciata e “diligentemente” preparata sconfitta alle Europee (molti iscritti e tanti elettori li hanno già anticipati).
Ma tutto sommato Bersani potrebbe andare bene per i senigalliesi. Credo sia il solo che - da buon emiliano doc - capace di dire “pane al pane e vino al vino” come molti gli riconoscono - possa spiegare come fa una ditta a violare le regole di un appalto senza che l’ Amministrazione Comunale se ne accorga e come fa la stessa ditta a farsi estromettere appena dopo un anno riuscendo – grazie a un arbitrato - a riscuotere, dalla stessa Amministrazione Comunale, oltre 1 milione di euro in più di quanto avrebbe percepito se avesse portato a termine l’appalto nei tre anni previsti . Lo stesso Bersani, forse, potrebbe anche aiutare a placare gli animi di ex iscritti al P.C.I. che si sono sentiti “espropriati” della loro quota di proprietà della sede di via Gherardi in Senigallia e che ora potrebbe finire – per volontà dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Angeloni - a un potenziale acquirente chiamato Angelucci, (che si dice abbia già acquistato un’ala del palazzo) residente a Roma e recentemente salito agli onori delle cronache nazionali per essere stato confinato agli arresti domiciliari o qualcosa di simile.
L’On Bersani potrebbe anche aiutarci a capire come la segreteria locale del PD riesca a perdere, in una botta sola senza battere ciglio e rimanere in sella, oltre 500 iscritti degli’ex DS e della ex Margherita. In proposito è appena il caso di ricordare come l’assemblea dei quadri dirigenti dei due soggetti politici in seduta comune avesse suggerito e approvato, per avviare la fase costituente, di convocare una assemblea dei due partiti per mettere in comunicazione le rispettive esperienze e sensibilità (fino a quel momento sostanzialmente alternative) e quindi invitare i circa 3.500 partecipanti alle “primarie” per fissare, con il loro apporto, le regole democratiche di partecipazione al nuovo soggetto politico. Una partecipazione che doveva essere considerata, come si era d’accordo, una generosa apertura di credito e che invece è stata colpevolmente derisa nei fatti e nelle opere da amministratori invadenti e da poco avveduti politici condizionati dal Sindaco e convinti di bastare a se stessi. Se nel bel mezzo di questi comportamenti e di simili vicende capita a questo PD di perdere alla grande e di fila, alcune importanti competizioni elettorali, non è un caso e la colpa o il merito non sono di Berlusconi.
Da Tarcisio Torreggiani|
Sola Opposizione Reale Scritto da Visitatore anonimo il 2009-02-25 22:41:09 "il pesce comincia a puzzare dalla testa" dice il proverbio, e per il PD temo sia molto vero, presto sentiremo marcire la coda ovvero le varie sezioni comunali... oops... l'opposizione e la vera politica in Italia la fa solo l'IDV | |