Pubblicato lunedì, 16 marzo 2009 20:41 - 4115 -
Condividi
|
"Si valutino eventuali violazioni alla privacy ed al codice deontologico dei giornalisti" |
Con l'invio di un esposto all'Ordine dei Giornalisti delle Marche ed al Garante della Privacy, assume risvolti giuridici la disputa, sviluppatasi finora solo sul web, tra un gruppo di blogger senigalliesi e Claudio Cavallari, direttore del gruppo editoriale "Sprint", che dalle pagine del quotidiano online Senigallia-Italy.it aveva sollevato a metà Febbraio la questione dell'invio dei comunicati stampa del Comune a privati cittadini (e bloggers) oltre che alle testate giornalistiche. I bloggers contestano metodi ed epiteti utilizzati dal giornalista, come riportato nel testo della lettera che pubblichiamo di seguito.
Con il presente esposto intendiamo portare all’attenzione dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dell’Autorità Garante alcuni contenuti apparsi sulla testata giornalistica on-line www.senigallia-italy.it, gestita dal giornalista Claudio Cavallari.
1. Nell’articolo del 14/02/2009 dal titolo “Nella mailing-list del Comune i blogger mascherati e senza qualifica” viene pubblicata una lista di indirizzi e-mail, tra cui alcuni appartenenti a privati cittadini. Ciò senza l’autorizzazione delle persone coinvolte e senza specificare la fonte di tali informazioni.
La pubblicazione di indirizzi e-mail privati, oltre ad esporre a spam sulla casella di posta elettronica, rappresenta la diffusione di dati personali. (cfr. bollettino del Garante della Privacy del 16/02/2003).
2. Nell’articolo dell’11/03/2009 dal titolo “Così ha reagito Marco Scaloni al nostro breve commento di ieri”, viene pubblicato, senza preventivo consenso del mittente, il contenuto di una mail privata spedita alla redazione dal sottoscritto Marco Scaloni. La pubblicazione di e-mail private è consentita solo dietro consenso dell’autore (cfr. bollettino del Garante della Privacy del 24/05/2007)
3. Nell’articolo del 10/03/2009 dal titolo “Hanno radunato solo i ruffiani del regime nella sagra degli uomini mascherati”, a diversi nominativi tra cui quelli dei sottoscritti vengono associate le definizioni di “ruffiani di regime”, “fuori legge” e “servi del potere politico”.
4. Nell’articolo del 27/02/2009 dal titolo “Così ha scritto Gaspatcho, blogger mascherato, alias Gasparetti Francesco, del nostro direttore!” il sottoscritto Francesco Gasparetti viene apostrofato con l’epiteto di “leccaculo del regime”.
5. Nell’articolo del 12/02/2009 dal titolo “Le gravi scorrettezze del sito Popinga, pur patrocinato, da Gianluigi Mazzufferi: Andrea Scaloni è da legare!” vengono pubblicati, senza autorizzazione, contenuti multimediali dal sito http://scaloni.it/popinga sotto licenza Creative Commons 2.5, la quale stabilisce che i contenuti siano liberamente riproducibili nei modi indicati dall’autore e comunicando con chiarezza i termini della licenza stessa.
Scriviamo pertanto alle SS.VV., affinché valutino eventuali violazioni della legge sulla privacy ai sensi del Dlgs. 196 del 30/06/2003 e del codice di deontologia professionale, da parte del succitato Claudio Cavallari.
Senigallia, 16 marzo 2009
Distinti saluti
Andrea Scaloni (http://scaloni.it/popinga)
Simone Tranquilli (http://quilly.splinder.com)
Francesco Gasparetti (http://gaspatcho.blogspot.com)
Marco Scaloni (http://scaloni.it/popinga)
|
siete bellissimi Scritto da Visitatore anonimo il 2009-03-17 11:54:04 come da oggetto | Proposta decente Scritto da Visitatore anonimo il 2009-03-17 12:02:33 Premetto che sei il trio nel suo insieme o uno dei suoi componenti si dovesse offendere non è mia intenzione mancare loro di rispetto né come gruppo né come singoli presi singolarmente, né come singoli parti di un gruppo, né come singoli presi in coppie con resto di uno; se ciò avvenisse, ovvero si ravvisasse estremi di offesa o altra lesa alla dignità e onorabilità me ne scuso in precedenza e rinnego quanto sto per dire. Premesso ciò ecco la mia proposta: visto che siete tre che ne dite di chiamarvi I Tre Blogghettieri? saluti, VercelliK. | il trobadore errante Scritto da Visitatore anonimo il 2009-03-17 15:06:21 Vercellik erra di blog in blog a dire la sua simpatica) caxxata giornaliera, pareva fosse andato in pensione invece rieccolo apparire... cos'è: il capufficio t'ha allungato il guinzaglio e non vede che fai col tuo terminale? | |