Il Comitato Pro Cesanella: "Non siamo stati mai ai ferri corti con alcuno"
Dal Comitato la richiesta di rettifica di un articolo apparso sulla stampa locale
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa che il Comitato Pro Cesanella ha diramato dopo la pubblicazione sul Messaggero del 11-05-09 a pag. 45 delle dichiarazioni dell'Assessore Volpini, articolo da cui, secondo il Comitato, si dipingerebbe un'immagine dell'associazione non rispondente alla realtà.
Nell’articolo, l’Assessore comunale di Senigallia, dott. Volpini, dopo aver sottolineato che la realizzazione di un Campus scolastico nell’area già destinata al Parco della Cesanella sarebbe una soluzione ideale, e che a lungo termine potrebbe essere scelta, aggiunge, in punto alla richiesta di dialogo collaborativo avanzata dal Comitato pro Cesanella e non solo: “E’ inutile dialogare con chi è prevenuto e chi, come il Comitato pro Cesanella ed il Pdl, ripete di continuo che nella nostra città è stata sospesa la democrazia”.
Inoltre, nell’articolo, è contenuta la frase: “Comune e Comitato pro Cesanella di nuovo ai ferri corti”. Per conto del Comitato, desidero precisare (vedasi il nostro blog) che nessuno di noi ha detto o ripetuto che la democrazia sarebbe sospesa a Senigallia. Attribuirci quella dichiarazione ed accostarci al Pdl, con tutto il rispetto per il Pdl, significa dipingere un’immagine del Comitato diversa da quella conviviale, apartitica, costruttive e serena, che ha.
L’uso dell’espressione “ai ferri corti” è assolutamente fuori luogo, ed ingenera l’idea che il Comitato utilizzi metodi diversi da quelli effettivi, che sono la mediazione e la ricerca di una sintesi tra gli interessi collettivi. Non siamo stati mai ai ferri corti con alcuno. Siamo non violenti. Nel nostro gruppo, sono presenti solo persone moderate, che pensano dieci volte, prima di parlare.
Chiediamo, per l’ultima volta, di poter collaborare con l’Amministrazione, che alcuni di noi hanno votato, per avere il Parco alla Cesanella, per avere il sottopassaggio progettato dalla Piaga di Velluto (blog di fama indiscussa), e per poter svolgere attività di volontariato per la manutenzione del verde nel quartiere.
Se non ci sarà l’ascolto e la collaborazione auspicabili, sceglieremo dei rappresentanti in Comune più attenti rispetto alle nostre richieste. E’ la legge della democrazia, che a Senigallia vige. Non siamo politicizzati. Siamo elettori e cittadini, anche noi. Con ogni più ampia riserva.
Dai referenti del Comitato Pro Cesanella … e non solo!
Giacomo Giraldi, Laura Mengucci, Michela Vicari