Pubblicato lunedì, 01 giugno 2009 14:28 - Letture Articolo 2190 - Condividi 
Da Schiavoni (Pdl) una campagna per la salvaguardia degli alberi
Leccio nel terreno dell'ospedale civico di SenigalliaLe parole sono sempre a favore dell’ambiente. Le scelte operative vanno nella direzione opposta. La società autostrade e l’amministrazione comunale di Senigallia ci hanno sempre riferito che per mitigare l’aumento dell’anidride carbonica (principale fattore responsabile dell’effetto serra) causato dalla realizzazione della terza corsia e della complanare s’impegnano a realizzare dei polmoni verdi all’interno del territorio di Senigallia.

Fin qui le parole sono giuste e sacrosante. Il problema è che poi, nei fatti, si vuol abbattere alcune maestose essenze arboree che non arrecano alcun danno alla realizzazione della complanare.

La planimetria della zona interessataTra queste il caso più significativo è rappresentato dal leccio (vedi foto e planimetria) il quale, pur venendosi a trovare in futuro in prossimità di un incrocio (caratterizzato da modesta viabilità), può essere salvaguardato da apposita aiuola.
Il tecnico incaricato dalla società autostrade (geom. Esposito) nel giorno della redazione degli stati di consistenza, ai fini dei futuri espropri, mi ha espressamente riferito la necessità di abbattere sia il leccio che il pino adiacente.

Speriamo che in sede di approvazione del progetto definitivo (autostrada-complanare) qualcuno si accorga della possibilità segnalata dal sottoscritto.
Speriamo poi che il famoso polmone verde, che la società autostrade intende realizzare, per compensare sul piano ambientale tali opere, venga eseguito in modo efficiente e non politico come il bosco di topolino dove è facilmente dimostrabile che l’esame del bilancio dell’anidride carbonica, al contrario di quanto continua ad affermare l’amministrazione comunale, è negativo (a causa degli errori tecnici commessi nell’impianto del medesimo, è stata maggiore l’anidride carbonica consumata per realizzarlo rispetto a quella prodotta in più dal bosco rispetto al prato preesistente). Far capire questo ai tanti pseudo-verdi è però praticamente impossibile.
Un’idea interessante, in questa direzione, mi è venuta ed è collegata alla realizzazione delle future vasche di espansione.

dal consigliere comunale Floriano Schiavoni (PDL)

Commenti
...fino ad oggi dove siete stati (pdl) ?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-02 19:38:33
Schiavoni mi spiace dirle che è veramente redicolo e fuori luogo fare tali affermazioni quando ci sarà un opera che devasterà l'ambiente e la vivibilità. Prendersela per una pianta dopo che personalmente mi passeranno 8 corsie sotto la finestra ....!!!!!  
Lei o Voi del PDL invece di appoggiarci sulla battaglia contro gli illeciti dell'amministrazione per la complanare mi viene oggi dopo 2 anni a contestare una pianta.... se aveva fatto anche osservazioni sullo scempio ambientale durante ..questo della pianta ci poteva stare!! ...per favore non ci prenda in giro ... Grazie!!! ..Federico

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 839 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia