Organizzata contemporaneamente a tutte le altre città europee facenti parte di tale circuito, si svolge
ogni anno allo sbocciare della stagione estiva (il 21 Giugno), facendo da madrina alle successive iniziative estive del Comune di Senigallia. Uno dei punti di forza della Festa è la partecipazione di un ampio numero di artisti. Viene dato spazio, secondo lo spirito di tale iniziativa, a musicisti giovani e non, esperti o impavidi dilettanti, offrendo, a chiunque abbia desiderio di fare musica e di esibirsi.
Anche in questa edizione non mancheranno artisti professionisti di fama internazionale che si esibiranno nei luoghi più suggestivi della città di Senigallia. Ecco
il programma (
scaricalo da qui, jpg - 80 KB):
Si parte
Venerdì 19 Giugno presso il Foro Annonario con la calda e sapiente musica reggae degli
Smoke, gruppo nato dall'incontro non casuale di tre musicisti: Alessandro Soresini (batterie, voci, production), Gianluca Pelosi (basso, production) e Marco Zaghi (sax, flauti, production), che già avevano militato in band di rilievo quali “Reggae National Tickets”, “Neffa”, “88Tasti”, “Radical Stuff”. L’ultimo fortunato incontro degli Smoke avviene nei primi mesi del 2006 con Séan Daniel Martin, cantante, rapper, artista eclettico e tra i fondatori della scena hip hop italiana
Alla Rotonda a Mare le ondeggianti note della musica bossanova saranno le protagoniste dell’esibizione di Rosalia de Souza, la miglior cantante ed interprete della musica brasiliana che abbiamo nel nostro paese. Un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dei ritmi e della vitalità di questa musica, in una delle sue evoluzioni più moderne.
Sabato 20 Giugno da non perdere sarà l’esibizione dell’esplosivo gruppo partenopeo degli
Almamegretta. Per il nuovo tour del 2009 è prevista una nuova formula per la band con gli innesti di Marcello Coleman alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, alla postazione di Dubmaster.
Roberto Jonata e il suo pianoforte saranno ospiti nella splendida cornice della Rocca Roveresca. Di lui hanno detto: “Basta ascoltare rapidamente il suo cd per capire che ha una personalità propria di notevole spessore, tanto da regalare all’ascoltatore una serie di immagini che fanno pensare al progredire di scene cinematografiche”.
A seguire sarà la volta del duo Dick Halligan & Giancarlo Maurino. La maestria e conoscenza musicale di Halligan forniscono un supporto creativo molto stimolante per le evoluzioni di Maurino che si trova perfettamente a suo agio in questo contesto artistico.
Domenica 21 Giugno, nella serata conclusiva della Festa della Musica, sarà il momento del concerto dei
Baby Charles (Inghilterra), definiti dalla prestigiosa rivista inglese Mojo come il gruppo che guiderà la consacrazione della scena Funk nel 2009. Dopo 3 singoli andati letteralmente a ruba, finalmente arriva anche in Italia una delle band più chiacchierate della nuova scena Deep Funk internazionale.
Da segnalare sono anche
Mario di Marco e il suo spettacolo “Le Stanze - Suite per clarinetto, elettronica e oggetti…” che si esibirà
Sabato 20 Giugno presso la Rotonda a Mare,
Letizia Ciaccafava Quintet,
Venerdì 19 Giugno presso la Rocca Roveresca e il gruppo folk degli
Oloferne,
Domenica 21 Giugno, sempre presso la Rocca Roveresca di Senigallia.
La Festa della Musica non è fatta solo di grandi eventi ma è principalmente una miscela di tante realtà musicali: parteciperanno professionisti, amatori e dilettanti della musica.
Le cifre ufficiali parlano di circa mille musicisti che si alterneranno durante le tre giornate del Festival. Tutti i generi sono contemplati: dal Rock al Jazz, dall’Hip Hop alla Musica Classica.
I
concerti, che
si svolgeranno in contemporanea in più di 20 luoghi diversi della città di Senigallia, daranno vita a questo grande evento che è la Festa della Musica Europea.
Come da tradizione, i concerti e gli spettacoli in programmazione sono
completamente gratuiti.
dall'Associazione Fuori Luogo.com