Pubblicato martedì, 16 giugno 2009 18:50 - Letture Articolo 2032 - Condividi 
Cinema d'autore e Horror alla Piccola Fenice di Senigallia
Locandina del film "L'Esorcista" del 1973Un capolavoro del cinema d’autore e un classico dell’horror alla Piccola Fenice di Senigallia: giovedì 18 giugno “Questa è la mia vita”. Sabato 20 e domenica 21, un film cult in versione integrale: “L’esorcista”

Uno dei capolavori del cinema d’autore e un classico dell’horror in versione integrale per la settimana cinematografica della Piccola Fenice a Senigallia.
 
Puntuale, l’appuntamento del giovedì con il grande cinema il 18 giugno propone “Questa è la mia vita” di Godard. Quarto lungometraggio del grande cineasta, il film dal titolo originale “Vivre sa vie” rappresenta uno dei punti di maggior equilibrio tra l'esplosione del linguaggio tradizionale e il confronto critico con la realtà contemporanea.

Locandina del film "Questa è la mia vita" di Godard del 1962Considerato uno dei capolavori di Godard, “Questa è la mia vita” ha vinto il Premio speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia del 1962. La trama: la giovane commessa Nanà (Anna Karina) diventa una professionista del marciapiede. Ha anche un protettore, Raoul (Sady Rebbot) che, oltre a darle istruzioni e porle divieti, la vende. Non essendo l'acquirente d'accordo sul prezzo, ne nasce un alterco, seguito da una sparatoria nella quale Nanà rimane ferita a morte e abbandonata sulla strada.

Sabato 20 e domenica 21 giugno invece, lo schermo della Piccola Fenice propone un classico dell’horror che farà felici gli amanti del genere. Il film scelto è infatti “L’esorcista” di William Friedkin, pellicola ai primi posti in ogni classifica dei film da brivido di ogni tempo che sarà visibile nella versione integrale, allungata di 11 agghiaccianti minuti. La trama è nota: Regan è la figlia dodicenne di un'attrice cinematografica divorziata. Le due vivono a Georgetown, sobborgo di Washington, dove la madre sta girando un film. Senza praticamente preavvisi di sorta, Regan inizia a mostrare disturbi della personalità e comportamenti violenti. Viene visitata da diversi medici ma nessuno riesce ad avanzare un'ipotesi chiara di quale sia il suo problema. Tutti i tentativi di cura falliscono e sembrano anzi peggiorare la situazione. Alla fine un medico consiglia la madre di rivolgersi alla Chiesa cattolica per richiedere un esorcismo, che può convincere la mente malata della piccola Regan a tornare alla normalità.

La Stagione cinematografica 2009 della Piccola Fenice è realizzata dal Comune di Senigallia, a cura del circolo cinematografico Linea d’ombra di Senigallia. Info 393.9567505

da
Alessandro Piccinini

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1061 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia