Si sono
concluse con grande successo le giornate della Sagra del Pesce di Cesano, questo anno caratterizzate dai festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno. Soddisfazione da parte di tutta l’Associazione ad iniziare dal presidente Luca Mosca, che ci ricorda come d
al 1959 la Sagra del pesce di Cesano si è svolta ininterrottamente tutti gli anni la prima domenica di giugno.
Con le giornate della Sagra e dei festeggiamenti,
la frazione Cesano di Senigallia, e quindi i “cesanensi storici” ed i nuovi residenti, ha rinnovato il suo
orgoglio di località coesa con tanta voglia di guardare avanti in una rinnovata speranza e fiducia di vedere quanto prima realizzato il nuovo Centro civico e la risoluzione di alcune questioni rimaste per troppo tempo in sospeso, che riguardano la viabilità e la sistemazione della strada lungomare compreso il collegamento del marciapiede e la piazzetta a mare.
Successo nelle serate per i
festeggiamenti a cominciare dai balli, dalla
recita degli alunni e dei genitori della locale scuola elementare, iniziata venerdì 12 con scene riguardanti i pescivendoli e la Sagra, per terminare con la
cena sociale il 14 giugno 2009 allietata dalla bella musica del complesso “Burro e Salvia”.
Particolarmente attenta la serata di sabato dedicata alla
presentazione del libro, curato da Marco Giardini, dal titolo: “50°della Sagra del pesce, frammenti di ricordi e di immagini”, alla quale hanno partecipato numerose Autorità della Provincia e del Comune tra le quali il Sindaco di Senigallia e la Presidente della Provincia. L’incontro è stato coordinato da Mauro Pierfederici mentre la presentazione del libro è stata affidata alla Prof. Ada Antonietti. La cerimonia di sabato comprendeva anche la consegna di una copia del libro agli ideatori della Sagra ed ai presidenti succedutisi negli anni, alcuni dei quali rappresentati da loro familiari.
Le rimanenti copie del libro sono in distribuzione, nell’orario di apertura, presso il Circolo Arci di Cesano in Via Strada Terza n° 4 fino al loro esaurimento.
dal Comitato organizzatore