Pubblicato giovedì, 18 giugno 2009 11:10 - 2031 -
Condividi
|
Senigallia: Consiglio Comunale tra rinvii e bavagli |
Sessione convulsa del Consiglio Comunale, quella di mercoledì 17 giugno, che ha visto gli esponenti di Mezza Canaja e Comitato Versus Complanare imbavagliarsi a simbolo della censura delle loro proteste avvenute domenica 14 giugno al CaterRaduno. Il Consiglio si è bloccato, poi, per un errore riguardante le tavole del Piano Regolatore Portuale, errore che ha costretto l'assise a rinviare i lavori.
A inizio seduta, nello spazio riservato alle interrogazioni, un gruppo di esponenti, circa una ventina, del CSOA Mezza Canaja e Comitato Versus Complanare si è presentato in sala con gli striscioni utilizzati nei giorni scorsi che, strappati, sono diventati bavagli.
Una forma di protesta pacifica che è durata circa un'ora durante la quale il consigliere Mancini (Rifondazione Comunista) ha presentato un'interrogazione all'assessore con delega all'urbanistica Mangialardi proprio riguardante la questione degli espropri nei territori interessati dalla realizzazione della Complanare. Espropri che farebbero, come denunciato dai legali del comitato, riferimento al progetto del 2007 modificato poi l'anno successivo. Intanto, l'assessore stesso, ha fatto sapere che i lavori partiranno prima del previsto, entro la fine dell'estate, e che nelle prossime settimane incontrerà le famiglie interessate dai provvedimenti.
Al termine delle interrogazioni i manifestanti hanno abbandonato silenziosamente l'aula consiliare lasciando i loro bavagli legati alle ringhiere della scalinata del palazzo comunale.
Consiglio che non è riuscito ad andare avanti nemmeno sulla questione del Piano Regolatore Portuale: infatti è stato fatto notare dai banchi dell'opposizione che le tavole su cui si sono basati gli emendamenti non corrispondevano a quelle presentate in commissione.
A questo punto il consigliere Corinaldesi (Marcantoni per Senigallia) ha chiesto una conferenza dei capigruppo, svoltasi subito dopo la riunione di maggioranza chiesta dal consigliere Ramazzotti (Partito Democratico).
Da queste riunioni è stato deciso il rinvio della pratica stessa.
Di Alberto Bartozzi |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 18 giugno 2009 11:23 )
|