Pubblicato giovedì, 18 giugno 2009 12:22 - 2304 -
Condividi
|
Senigallia: "L'Esorcista" arriva alla Piccola Fenice |
Sabato 20 e domenica 21 giugno alla Piccola Fenice di Senigallia “L’esorcista” in versione integrale allungata di 11 minuti agghiaccianti. Compresa la famosa scena allora tagliata dello “spider walk”. Inizio alle 21:15.
Trama solida, personaggi convincenti con uno spessore, ritmo lento e ansiogeno, sabato 20 e domenica 21 giugno lo schermo della Piccola Fenice di Senigallia propone un film cult in versione integrale: “L’esorcista” di William Friedkin. Un appuntamento immancabile sul grande schermo per gli appassionati del genere che potranno rivivere emozioni, suspense e brividi di una pellicola che sconvolse il pubblico e rivoluzionò a suo modo il cinema negli anni Settanta. Per il lancio del film allora, erano stati organizzati presìdi di pronto soccorso negli atri delle sale in cui veniva proiettato.
Ai primi posti in ogni classifica dei film da brivido di ogni tempo, “L’esorcista” viene ora riproposto nella versione integrale, allungata di 11 agghiaccianti minuti. Compresa la famosa scena "spider walk", ovvero pochi secondi in cui la bambina Regan scende le scale ribaltata a quattro zampe come fosse un ragno. La scena era stata tagliata perché si vedevano i cavi che reggevano la controfigura. Cavi che con le moderne tecnologie a disposizione oggi, sono stati cancellati e hanno reso gli originali fotogrammi disponibili all’edizione director’s cut.
La trama è nota: Regan è la figlia dodicenne di un'attrice cinematografica divorziata. Le due vivono a Georgetown, sobborgo di Washington, dove la madre sta girando un film. Senza praticamente preavvisi di sorta, Regan inizia a mostrare disturbi della personalità e comportamenti violenti. Viene visitata da diversi medici ma nessuno riesce ad avanzare un'ipotesi chiara di quale sia il suo problema. Tutti i tentativi di cura falliscono e sembrano anzi peggiorare la situazione. Alla fine un medico consiglia la madre di rivolgersi alla Chiesa cattolica per richiedere un esorcismo, che può convincere la mente malata della piccola Regan a tornare alla normalità.
La Stagione cinematografica 2009 della Piccola Fenice è realizzata dal Comune di Senigallia, a cura del circolo cinematografico Linea d’ombra di Senigallia.
Info 393.9567505
Da Circolo Cinematografico Linea d'Ombra Senigallia |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 18 giugno 2009 12:24 )
|