Il Centro Socio Educativo Riabilitativo Arena-Casolare di Senigallia della Cooperativa Archè ha realizzato, com’è oramai tradizione, uno Spettacolo Teatrale, al quale invita con orgoglio la cittadinanza, a partecipare.
Lo spettacolo dal titolo “Cirano de Bergerac” Liberamente Tratto, trae origine dall’omonima opera letteraria alla quale ci siamo ispirati con l’intento preciso di offrire anche a persone con difficoltà intellettive un accesso facilitato alla letteratura che, come Arte, parla dell’Uomo all’Uomo e a Tutti gli Uomini.
Cirano è il simbolo della diversità, un poeta e uno spadaccino provetto ma dal naso enorme e ridicolo; un personaggio fiero di essere ciò che è, ma che, come ognuno di noi e ancor più come i nostri giovani diversamente abili, deve affrontare ogni giorno, con coraggio, la propria diversità e valorizzare le sue qualità.
Questo è il nostro modo di guardare e vivere la diversità che va oltre l’apparenza di un naso enorme e ridicolo e si lega invece all’Anima di ognuno.
Avvalendoci delle nostre specifiche professionalità e personalità, Psicologi, Pedagogisti ed Educatori professionali, Musicoterapeuti, Attori amatoriali e Maestri d’arte, abbiamo cooperato, coinvolto e… travolto di entusiasmo, venticinque giovani diversamente abili del centro, altri dieci iscritti all’Anffas di Senigallia, nonché quindici Educatori e numerosi Volontari del centro.
Lo studio di gruppo del testo letterario iniziato ad ottobre, ha permesso a tutti di vivere un intenso percorso emotivo sul tema del vivere la diversità.
Ognuno, senza differenze, ha partecipato attivamente alla preparazione dello spettacolo, con grande serietà, impegno e divertimento e desidera mostrare con fierezza il meglio di Sé nelle varie arti.
Il laboratorio teatrale si inserisce all’interno di numerose attività che i ragazzi svolgono al Centro e sul territorio senigalliese: Giornalismo, Informatica, Palestra, Musicoterapia, Canto, Danza, Attività sportive, Laboratorio Artigianale di Bomboniere e Cartotecnica, Cucina creativa, ecc.
Di tutto questo lavoro educativo, creativo ed appassionato, che ci anima, intendiamo offrire un saggio, in questo schietto e ambizioso spettacolo.
Concludiamo con le parole, tratte dal Cirano, che esprimono perfettamente la fusione degli intenti del nostro percorso teatrale che anche quest’anno ha inteso offrire un tempo e un luogo per i sogni, per il canto e la musica, per le risate e la voglia di vivere, di Essere e di Ri-Crearsi, come piace a noi… tutti orgogliosamente diversi ma insieme e con sincera condivisione e amicizia.
“Quello che mi piace fare…è cantare, ridere, sognare,essere indipendente, libero, guardare in faccia la gente e parlare come mi pare, mettermi-se ne ho voglia-il cappello di traverso,battermi per un sì o per un no o fare un verso!”Cirano de Bergerac
Vi aspettimo Venerdi 19 giugno al Cine-Teatro Gabbiano alle ore 21.15 a Senigallia. L’ingresso è libero e seguirà un rinfresco dove si potranno salutare gli attori.