"Il Comitato pro Cesanella ... e non solo" intende intervenire nella discussione che si è sviluppata, intorno allo
spettacolo pubblico radiofonico del Caterraduno, tenutosi domenica 14 giugno in Piazza Roma "turbato" da una contestazione verbale del
Comitato Versus Complanare, al quale è stata negata la possibilità di esprimersi in diretta.
Quanto accaduto può essere variamente giudicato, ma una cosa è certa:
adesso l'interesse su due problemi (le criticità della complanare e il "salvataggio" del caterraduno a Senigallia)
è maggiore di prima.
La politica ha il compito di cercare di risolvere questi problemi. Noi vorremmo avanzare delle proposte.
Sul problema delle famiglie che rischiano di perdere il frutto del lavoro di una vita, il Comune dovrebbe fare una cosa semplice: proporre, alla Società Autostrade ed agli avvocati dei cittadini che hanno azioni giudiziarie pendenti, l'adozione di accordi sulla base di indirizzi uniformi per il raggiungimento di transazioni, in modo che sia riconosciuto il valore di mercato degli immobili ablati, oltre al deprezzamento delle porzioni non occupate.
Molti senigalliesi hanno visto il proprio terreno acquistare valore, da agricolo a edificabile. Molti senigalliesi hanno avuto una equa compensazione, con diritti edificatori, nel caso della cessione volontaria (ed indennizzata) di proprie aree al Comune, per la realizzazione del previsto "Parco" della Cesanella, ed in altri casi. Sono cittadini anche quelli che vivono laddove sono progettate le agognate (da una parte della città) rampe, bretelle, e rotatorie, con dovizia di svincoli.
Se vogliamo la Complanare,
troviamo il modo di finanziare le sacrosante misure urbanistiche perequative e compensative che si rendono necessarie. Finanziabili con fondi pubblici, o con 5 centesimi di pedaggio in più, per tutti. Se mancano i soldi, resta la possibilità di assumere la decisione saggia di ritirare il progetto, limitatamente alla Complanare.
Quanto all'altro problema, se vogliamo
a Senigallia non uno, ma più grandi eventi, cerchiamo non solo l'aggancio dei simpatici conduttori di Caterpillar, ma anche altre trasmissioni (sono tante) e proponiamo dirette itineranti a Senigallia, oppure eventi basati su idee nostre, che non guasterebbe (esempio: sulla linea del Summer Jamboree, un grande evento annuale dedicato ai grandi autori e cantanti dimenticati degli anni ‘80 e ‘90, con promozione di gadget, merchandising, concerti, dibattiti e con una televisione disposta a diffondere l'evento e a cercare sponsor e risonanza sui media).
Senigallia ha bisogno di più idee e di più spirito costruttivo, e di meno critiche e livore.
Dal Comitato Pro Cesanella… e non solo!
http://comitatoprocesanellaenonsolo.blogspot.com/