Nuova iniziativa sportiva a Senigallia: in arrivo sulla spiaggia di velluto il "Summer Rugby On The Beach", la prima tappa del campionato italiano di Beach Rugby, la nuova disciplina sportiva che sta contando sempre più appassionati ed estimatori.
Durante il prossimo week end tra sabato 20 e domenica 21, in contemporanea con la Festa della Musica e il festival dei Popoli, Senigallia, grazie al lavoro dell'Associazione Sena Rugby, riceverà ben otto squadre di rugbisti provenienti da tutta la Regione (Jesi, Fermo, Ancona, San Lorenzo) e non solo: a dare una dimostrazione di come si possa giocare a rugby sulla spiaggia interverranno anche i giocatori di una squadra leccese. Tutti si contenderanno la vittoria del torneo di Senigallia per poter accumulare più punti e balzare in testa alla classifica nazionale del campionato, che vedrà la sua conclusione a Viareggio.
Il torneo si rivolge a squadre di ogni livello della categoria 5 vs 5 maschile, dove ciascun team potrà disporre fino a un massimo di sette riserve più un accompagnatore responsabile. Le partite avranno una durata di dieci minuti l'una con due tempi da 5', su un campo lungo 31 metri e largo 25, sulla spiaggia antistante "il circolo tennis" fra i bagni n° 70 e n° 73. Anche il regolamento ha subito delle modifiche per poter adattare il gioco alle ridotte dimensioni di campo e squadre: il che significa dunque gioco veloce e senza mischie, ma come sempre con placcaggi spettacolari che fanno di questo, lo sport maschile per eccellenza.
Il programma non tralascia niente, tantomeno il ben noto "terzo tempo" che ha reso famoso questo sport per la sua condotta etica, amichevole e festaiola al di fuori del campo: infatti, l'Associazione ha previsto anche dal tardo pomeriggio in poi di sabato 20 diversi momenti aggregativi e di relax sul lungomare di Senigallia.
Durante la seconda giornata, quella di domenica 21, ci saranno numerosi incontri amichevoli tra le squadre, nonchè ampio spazio dedicato al settore giovanile con alcune formazioni regionali. Inoltre, per chi ha voglia di conoscere metodi e regole del gioco, ci sarà tempo anche per una breve introduzione al gioco e alle regole del rugby .
L'iniziativa, organizzata dalla locale associazione di rugby e dalla Lega Italiana di Beach Rugby, rappresenta per Senigallia un altro momento importante poichè, collegato ad esso c'è da considerare il fattore "turismo-sportivo", ovvero quel fenomeno per cui le persone - atleti, appassionati o semplici curiosi - seguono di città in città i vari eventi del loro sport preferito. La città insomma potrà vantare un altro evento di rilevanza nazionale, su cui l'Associazione sportiva della città SenaRugby (http://senarugby.blogspot.com/) sta puntando molto.
Simone Conti, responsabile dell'evento, ci racconta come all'inizio la manifestazione dovesse assumere carattere solo regionale: "grazie poi all'interessamento della Lega, in collaborazione con Pikta Studio, Comune di Senigallia e Provincia di Ancona, si è riusciti dunque ad organizzare questa prima edizione del Summer Beach Rugby per far conoscere e far giocare il Beach Rugby in giro per le spiagge italiane".
Per ulteriori informazioni, programma della manifestazione e regole di gioco: http://www.senarugby.it/
di Carlo Leone
Commenti
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 18 giugno 2009 18:50 )